Soglia-Aareal: Cit adesso è loro

01/10/2007
    sabato 29 settembre 2007

      Pagina 19 – Mercati e Finanza

        Il gruppo turistico acquisito per 120 milioni di €.

          Soglia-Aareal Cit adesso è loro

            Soglia hotel group e Aareal bank hanno ottenuto l’aggiudicazione, per 120 mln euro, del gruppo Cit. A Soglia hotel group, assistita finanziariamente da Aareal bank, vanno le agenzie di viaggio, i tour operator a marchio Cit e Italiatour, gli alberghi e i villaggi turistici a marchio Vacanze italiane, mentre alla stessa Aareal bank va il complesso turistico-alberghiero di lusso di Sacca Sessola a Venezia.

            Il ministero per lo sviluppo economico ha così approvato i risultati della selezione che il commissario straordinario, Antonio Nuzzo, supportato dagli advisors EnVent, per gli aspetti finanziari, e Grimaldi e associati, per gli aspetti legali, ha effettuato tra i sei soggetti che hanno presentato un’offerta di carattere vincolante.

            Il processo di vendita è stato così completato in poco più di sei mesi (rispetto al biennio previsto dalla legge Marzano) dalla data di autorizzazione all’esecuzione del programma di cessione da parte del ministero (26 febbraio 2007) e consentirà di salvaguardare l’occupazione, visto che il gruppo Soglia assumerà 240 dipendenti, a cui si aggiungono i 20 assorbiti da Aareal bank, per un impegno di 260 unità.

            Sarà inoltre tutelata l’integrità del gruppo turistico, ma anche la continuità e lo sviluppo delle sue attività imprenditoriali. Quanto ai progetti per lo sviluppo di poli turistici integrati, infine, i due soggetti aggiudicatari hanno manifestato l’interesse a collaborare, a diverso titolo, per la loro valorizzazione, assorbendo in tal modo ulteriori unità lavorative.