Comunicati Stampa

Sodexo, siglato accordo contro le molestie sessuali nei luoghi di lavoro

08/03/2018
Ristorazione_Big (2)

SODEXO, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs il 7 marzo scorso, hanno siclato un accordo contro le molestie sessuali nei luoghi di lavoro, individuando congiuntamente le azioni da intraprendere per innescare il necessario cambiamento culturale di cui c’è bisogno anche in questo settore lavorativo.

Le parti si sono assunte l’impegno di: rispettare i diritti fondamentali sui luoghi di lavoro; avviare attività di contrasto alla violenza di genere; individuare interventi di informazione e formazione, da tenersi prossimamente sul tema, rivolti ai dipendenti, alle RSA/RSU e al personale Direttivo.

L’accordo prosegue nel percorso intrapreso, che attraverso la contrattazione e azioni concrete, mira a migliorare le condizioni e la qualità del lavoro femminile in quanto prevalente nei settori del terziario privato.

“Le attività di contrasto e di prevenzione della violenza di genere, insieme alla definizione di norme sulla conciliazione vita-lavoro” afferma Elisa Camellini segretaria nazionale Filcams Cgil, “non solo rappresentano una opportunità per migliorare le condizioni di lavoro femminile ma favoriscono l’instaurarsi di un clima di rispetto reciproco uomo-donna.”

Buon 8 Marzo a tutte e a tutti