Social Dialogue and EWC, Sofia, 8-10 novembre

Social Dialogue and organising members in commerce sector 8-10 Novembre 2011

L’incontro è stato organizzato in Bulgaria dall’International Training Center con (sede a Torino), Uni Europa e Unione Europea.
L’evento nasce per informare i sindacalisti delle nuove nazioni entrate (o che entreranno) a far parte dell’Unione Europea sulle strutture europee sindacali e sul dialogo sociale nel settore commercio.
L incontro si è tenuto a Sofia, e i partecipanti avevano come comune denominatore la provenienza dall’Europa dell’est.
Erano presenti al workshop Bulgaria, repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Romania, Polonia ,Lettonia.
Sono stato invitato all’evento per parlare dei comitati aziendali europei (come facente parte della Filcams Cgil) e come membro del Comitato Aziendale Europeo per IKEA Italia (EUROPEAN WORKS COUNCIL IKEA).
Dopo una presentazione dove ho riassunto a sommi capi la normativa Europea di riferimento (38/2009/CE) il dibattito si è spostato su punti di forza e debolezza del CAE dove mi sono state poste domanti interessanti.
Ho appurato che ci sono come sempre dei problemi di trasmissione di dati e di recepimento della direttiva nei paesi membri : presenti nessuno aveva esperienze dirette di CAE o aveva sentito parlare di questa struttura.
Alla fine ho parlato di quello che Uni Europa fa per potenziare questo importante strumento per avere accesso a informazioni e avviare consultazioni nell’azienda multinazionali presenti in Europa (ho consegnato le fotocopie sulle linee guida Uni 2010).
Ho portato a conoscenza la mia esperienza personale su quello che è il mondo EWC IKEA e le problematica intercorse con il managment mondiale.
Per me è stata una nuova esperienza molto bella e gratificante difficile sotto l’aspetto linguistico ma che mi ha dato la possibilità di conoscere persone provenienti da mondi diversi, e molto capaci da Eveline Toth,Chiara Garbero di ITC (International training Center), John Sendanyoye dell’ILO (International labour organitation) e tutti gli altri sindacalisti presenti.

Nel seminario: "Social dialogue and organising members in commerce sector" organizzato da ILO-ACTRAV e da UNI-Europa Commerce, Cristian Vicoletti, componente del CAE IKEA, ha presentato la comunicazione allegata sul ruolo dei CAE nel settore del commercio.