Sistema Camerale, circolare aggiornamenti 14/06/2017

Roma, 14 giugno 2016

TESTO UNITARIO

Nei giorni scorsi è intercorsa corrispondenza con Unioncamere nazionale rispetto al piano di riordino del sistema camerale depositato dalla stessa Unioncamere al Mise il 8 u. s., come previsto dal Decreto Legislativo in materia.

Le comunicazioni sopra citate, allegate alla presente, traggono origine da un grave comportamento tenuto da Unioncamere in termini di completa mancanza di informazione e di confronto con le Organizzazioni Sindacali sulla definizione del piano di riordino delle Aziende Speciali, contravvenendo anche a quanto stabilito dalla normativa vigente.

Infatti le OO. SS. sono venute a conoscenza solo in questi giorni che Unioncamere nazionale ha deliberato il 31.05.2017 il piano complessivo di ridisegno delle Aziende Speciali, di cui si allega copia, unitamente a quello delle Camere di Commercio, e che lo stesso è stato depositato al Mise il giorno 8 u. s.. La ricostruzione degli accadimenti sono contenute nelle comunicazioni allegate.

Alla luce di quanto intervenuto è stato chiesto ad Unioncamere nazionale un incontro urgente, confermato per il prossimo 22 giugno 2017 alle ore 11.00 a Roma, presso Unioncamere Nazionale – Piazza Sallustio, 21.

Le strutture territoriali saranno tempestivamente informate sulla composizione della delegazione che parteciperà.

p. Filcams Cgil Nazionale
Elisa Camellini