Documenti di settore

Gruppo Sisal, esito incontro 24/10/2019

Roma, 28 ottobre 2019

Testo Unitario

Il giorno 24 ottobre 2019, presso la sede aziendale di Roma, si è tenuto il previsto incontro con la Sisal.

Alla riunione hanno partecipato, oltre alla Direzione Aziendale, le Federazioni Nazionali di Filcams, Fisacat e Uiltucs, alcuni territori interessati ed il coordinamento delle Rsa /Rsu della SISAL.
    La riunione è iniziata con la discussione relativa all’esperimento dell’esame congiunto ex art. 47 legge 428, attivato dal Gruppo Sisal in seguito alla operazione di costituzione di una nuova società insieme a Banca Intesa per la gestione di servizi in circa 50.000 punti vendita sul territorio e tabaccherie.
    Dopo ampia discussione come OO.SS. abbiamo chiesto di differire l’esame congiunto per consentire di verificare come si evolverà la discussione tra Banca Intesa e le OO.SS. del comparto (incontro previsto per il 29 ottobre 2019).
    Abbiamo inoltre chiesto chiarimenti sul numero preciso dei lavorator* interessati dall’operazione. Conseguentemente la riunione è stata aggiornata al giorno 4 novembre alle ore 15.00 sempre presso la sede aziendale di Roma con possibilità di collegamento in videoconferenza da Milano.
    Successivamente si è affrontato il tema del rinnovo del CIA. Su questo punto si è deciso di approfondire la questione il giorno 4 novembre. In ogni caso l’ Azienda, pur proponendo una proroga del Cia stesso e permanendo una situazione di incertezza sull’intero comparto, si è dimostrata disponibile ad affrontare le questioni di maggiore rilevanza presenti nella piattaforma rivendicativa già presentata dalle OO.SS.
    Si é poi deciso di procedere alla elezione dei rappresentanti della sicurezza andati a scadenza.

p.la Filcams Cgil Nazionale
    Danilo Lelli