Ce.Di. Sisa Centro Nord, Eurosisagroup, esito incontro 13/11/2015

Roma, 17 novembre 2015


Testo Unitario

in data 13 novembre 2015 si è svolto a Roma il secondo incontro con le società Cedi Sisa Centro-Nord S.p.A. e Eurosisa Group S.r.l., relativamente alle procedure avviate il 22 ottobre scorso, ai sensi della legge 223/91.
La società Cedi Sisa Centro-Nord S.p.A., ha dichiarato che non è riuscita a presentare il piano concordatario entro il termine che era previsto per il 12 novembre, pertanto la situazione si è aggravata ulteriormente.
I rappresentanti aziendali presenti, ci ha informati che il 27 novembre prossimo si terrà l’udienza presso il tribunale di Vicenza. Data nella quale è prevista la decisione sull’ammissione al concordato, e a fronte di assenza del relativo piano, l’esito non può che essere negativo, andando, quindi, verso il fallimento.
Per Eurosisa Group S.r.l. in queste ultime settimane la situazione si è notevolmente aggravata, in quanto è emerso un debito di circa € 27.000.000,00 con Cedi Sisa Centro-Nord S.p.A., ed una grande difficoltà nel rifornimento dei punti vendita, in quanto trova indisponibilità dagli altri fornitori ad intraprendere un rapporto commerciale a causa del grande di rischio d’insolvenza.
Come OO.SS. nel prendere atto di quanto emerso, abbiamo ribadito la necessità di individuare tutti gli eventuali strumenti a disposizione, per cercare di limitare quanto più possibile l’impatto occupazionale, nella consapevolezza del quadro critico in merito alle norme di accesso agli Ammortizzatori Sociali.
In ragione di ciò, abbiamo sottoscritto, sia per Eurosisa Group S.r.l. che per Cedi Sisa Centro-Nord S.p.A., un verbale di mancato accordo, che trovate in allegato, con il quale si chiude la fase sindacale delle rispettive procedure di licenziamento collettivo, rinviando al Ministero del Lavoro la prosecuzione del confronto.
Non appena riceveremo la convocazione da parte del Ministero del Lavoro, sarà nostra cura informarvi tempestivamente.


                          p. la Filcams Cgil Nazionale
                          Sandro Pagaria

- Cedi Sisa Centro-Nord – Verbale mancato accordo 13/11/2015
- Eurosisa Group – Verbale mancato accordo 13/11/2015