Sindacato merita sempre rispetto

Numero 172, pag. 6 del 20/7/2004
          Autore:

Sindacato merita sempre rispetto

Lo ha detto Montezemolo ieri a Pisa.

´Il tempo stempererà le diffidenze. Il dialogo non è solo un metodo. Da Bolzano a Ragusa il sindacato merita rispetto’.

Il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, ha rivolto nuovamente un appello al rapporto con il sindacato, ieri all’assemblea degli industriali di Pisa, in un intervento che è parso in particolare riferito alla Cgil, che tuttavia non ha mai citato. ´Il dialogo con il sindacato’, ha rilevato, ´è necessario anche quando è difficile, anzi a maggior ragione. Non dobbiamo cambiare idea e lo dobbiamo dire più forte oggi: bisogna’, ha sottolineato Montezemolo, ´rispettare i sindacati, rispettando la tradizione di certi sindacati, la cultura di questi sindacati, la storia che hanno rappresentato in questo paese’. E, ha aggiunto, ´se c’è poi un po’ di sbandamento, vedrete che le incomprensioni con calma e determinazione si superano’.

Il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo ha quindi ribadito l’appello a usare auto italiane. ´Comprate italiano’, ha detto rivolto agli imprenditori pisani, ´perché di auto qui fuori ne ho viste troppe straniere: comprate auto italiane, che sono migliori delle altre. Non facciamo’, ha esclamato, ´come qualche membro del nostro governo che va alle riunioni con macchine straniere: vorrei vedere se francesi, tedeschi e americani facessero così!’.

Il presidente di Confindustria ha quindi parlato di un ´vero progetto trasversale che ha come obiettivo quello di creare un progetto di stile di vita italiano. Tale progetto’, ha spiegato, ´deve andare dall’alimentazione alla moda e a tutti gli altri settori’, ed è un’ipotesi di lavoro che ´stiamo mettendo a punto’.