SGM – Marco Polo Expert – esito incontro 23/10/2012

Roma, 6 Novembre 2012

Testo Unitario

Il 23 ottobre si è tenuto il programmato incontro con SGM – Marco Polo Expert.

A distanza di molti mesi dal precedente incontro era prioritario avere informazioni dettagliate sull’andamento aziendale e sullo sviluppo, viste anche le numerose acquisizioni effettuate dall’ azienda negli ultimi tempi, ultima in ordine di tempo, quella di numerosi punti vendita provenienti dal fallimento di Eldo.

Ad oggi SGM ha 81 punti vendita, con 1790 dipendenti, affermandosi così, quanto meno nei numeri, quale azienda leader del settore. Nel dettaglio:

-1585 dipendenti a tempo indeterminato
    - 166 dipendenti a tempo determinato
    - 50 apprendisti
    - 58 tirocinanti
    -Full Time 1290
    -Part Time 500

Secondo le informazioni fornite dall’azienda, il fatturato ha registrato un calo del 10%, mentre è aumentata l’incidenza del costo del lavoro di un punto percentuale.
    Alcuni punti vendita sono in sofferenza, in particolare nelle grandi città, ma, per il momento l’azienda sta gestendo la situazione spostando alcuni lavoratori in punti vendita vicini.

Abbiamo sottolineato che è necessario il coinvolgimento delle OO.SS in eventuali processi di riorganizzazione legati alla crisi.

Abbiamo poi posto alcuni problemi emersi dalla discussione con le nostre strutture e le RSA/RSU:

-L’accordo che siglammo sulla videosorveglianza sembra sia stato modificato unilateralmente dall’azienda, creando le condizioni affinchè il sistema sia facilmente violato, in particolar modo dai Direttori. Ci siamo perciò resi disponibli, a fronte di motivate necessità, a rivedere l’accordo nel rispetto di quanto prescritto dalla Legge;
    -Salute e sicurezza è un tema molto sentito in quanto vi sono numerosi ed evidenti problemi, in particolar modo per quanto riguarda la movimentazione dei prodotti (mancano o sono insufficienti i macchinari adeguati);
    -Organizzazione del Lavoro con particolare riferimento al lavoro domenicale.
        L’azienda ci ha informato che le aperture domenicali non stanno producendo aumento di fatturato, se non in rare eccezioni. Ha perciò deciso di tenere aperti i punti vendita esterni ai centri commerciali, dove si deve adeguare alle scelte della Direzione, per 2 domeniche al mese.

Abbiamo infine concordato di incontrarci il giorno 19 Novembre, alle ore 14.00, per proseguire il confronto. In quella occasione presenteremo alcune nostre proposte sui tre punti sopra citati.
Al fine di elaborare le nostre proposte è convocato il giorno 19 alle ore 10.30, il coordinamento nazionale delle strutture e delle RSA/RSU, prima dell’incontro con l’azienda.
L’ incontro del mattino con le RSA/RSU si terrà presso la sala “C” al 5° piano della Cgil Regionale, Via Marconi 69; mentre l’ incontro con l’ azienda delle ore 14.00 si terrà presso la sala Verde, della Camera del Lavoro di Bologna, Via Marconi 67.

p. la Filcams Cgil Nazionalep. la Filcams Cgil Nazionale
Sabina Bigazzi Alessio Di Labio