SGM Distribuzione – Marco Polo Expert – Esito incontro 12 maggio 2009

Roma, 19 maggio 2009

                              Alle Filcams – CGIL
                              Regionali e Territoriali

                              Loro Sedi

Oggetto: esito incontro SGM Distribuzione – Marco Polo expert.

Testo Unitario

il 12 maggio scorso si è tenuto l’incontro con SGM Distribuzione – Marco Polo Expert, per proseguire il confronto sulla piattaforma del CIA.

L’azienda ci ha dato una prima risposta generale, rendendosi disponibile ad approfondire alcuni argomenti come il sistema di relazioni sindacali, il periodo di comporto per lunghe malattie e la formazione.

Su altri temi come organizzazione del lavoro, mercato del lavoro, inquadramento del personale, lavoro domenicale, ticket, salario, l’azienda ci ha inizialmente dato risposte negative.

In seguito alla ampia discussione, l’azienda si è detta disponibile a discutere nostre proposte piu’ articolate.

Per quanto riguarda il salario, l’azienda ha confermato l’esistenza di un Premio Aziendale erogato unilateralmente, di cui ci ha sommariamente descritto l’impianto, che è basato su obiettivi per punto vendita e ridistribuito con criteri “meritocratici” stabiliti dai direttori dei punti vendita.

Abbiamo contestato tale scelta in quanto non basata su criteri oggettivi ed abbiamo chiesto di concordare criteri equi nell’ambito dei quali effettivamente i lavoratori possano ritrovarsi.

Nella riunione di coordinamento successiva all’incontro, abbiamo deciso di effettuare un incontro ristretto tra azienda e Federazioni nazionali in occasione della quale l’azienda fornirà dati dettagliati relativi a questo premio ed in cui verificheremo se ci sono le condizioni per l’istituzione di un salario di secondo livello concordato.

Successivamente effettueremo un incontro in plenaria, per proseguire il confronto sull’impianto complessivo della piattaforma.

Nel frattempo, come federazioni nazionali, elaboreremo un documento articolato, sui vari punti, che provvederemo ad inviarvi, per raccogliere le vostre osservazioni, prima di confrontarci nuovamente con l’Azienda.

L’incontro in ristretta si terrà il 5 giugno, mentre quello in plenaria sarà il giorno 12 giugno a Forlì, presso la Sede dell’Azienda, alle ore 12.00.

Il coordinamento nazionale è convocato già per le ore 10,00, in luogo che vi comunicheremo successivamente.

In allegato vi inviamo i dati relativi alla composizione del personale e la bozza della struttura del premio aziendale in vigore.

Un cordiale saluto

p. La Filcams CGIL Nazionale
(Sabina Bigazzi)