Serist, nota esplicativa Accordo Quadro per Videosorveglianza 23/07/2018

Roma, 02-08-2018

Testo Unitario

vi inviamo copia del verbale di Accordo Quadro sottoscritto da Filcams Cgil Naz – Fisascat Cisl Naz – Uiltucs Uil Naz e SERIST S.r.l, per definire le modalità di installazione e utilizzo delle apparecchiature di videosorveglianza presso i Centri di cottura e presso i Registratori di Cassa dei self service installati nelle unità locali delle Regioni Lazio, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Veneto e, in previsione, al buon esito delle gare d’appalto, anche in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna,
Valle D’Aosta e Toscana. L’installazione diffusa degli impianti di videosorveglianza si rende sempre più necessaria a garanzia della tutela del patrimonio aziendale, degli incassi e della sicurezza del personale che opera presso le numerose strutture operative. L’accordo Quadro recepisce quanto prescritto dalla legge n. 300/70 e successive modifiche e integrazioni, dalle Direttive CEI, dai regolamenti e circolari applicative, nonché dai provvedimenti emanati dal Garante della Privacy, tutti richiamati nel testo dell’accordo sottoscritto. Le finalità dell’uso di questi strumenti restano circoscritte alle prescrizioni di legge e non possono avere finalità di controllo dei lavoratori occupati.
Al fine di definire le specificità delle singole realtà territoriali, per la garanzia dell’uniformità dell’applicazione normativa, sono allegati all’accordo quadro, rispettivamente:

il testo dell’Accordo Sindacale (All. 4) che deve essere sottoscritto dalle Parti al livello Territoriale;
Il modello per l’informativa al dipendente e il relativo consenso (All. 5);
La cartellonistica (All.6);
Elenco dei siti (All. 1).

Compito delle strutture territoriali è la verifica dei singoli progetti e delle relazioni di accompagnamento che saranno predisposte dall’azienda e che saranno oggetto di specifici incontri tra le Parti concordati a livello locale. Per quanto sopra e per la sua corretta applicazione, vi invitiamo alla lettura puntuale dell’intesa sottoscritta che alleghiamo alla presente.

p.la Filcams Cgil Naz
Giovanni Dalò

Link Correlati
     Serist, Accordo Quadro videosorveglianza 23/07/2018