SECTORAL SOCIAL DIALOGUE HORECA

Il 7 giugno 2013 si è tenuto a Bruxelles, presso la sede di HORECA, il Meeting del Dialogo Sociale del settore del turismo, si allegano invito e agenda.
Alla presenza di Rappresentanti della Commissione Europea si è aperto il confronto sui punti all’Ordine del Giorno.
E’ stata confermata una accelerazione nella integrazione in EURES del Qualifications and Skills Passport (QSP), il passaporto delle qualifiche per chi lavora nel turismo

E’ stato poi presentato lo Studio di Eurofound su "occupazione e relazioni industriali nel settore; anche alla luce della Conferenza del progetto MuMMIA http://mummia.filcams.cgil.it va rilevato come il codice NACE sta alla base di questo studio che nel settore analizza e seguenti sub-settori:

55Accomodation
55.1Hotels
55.2case vacanza
55.3campeggi
55.9altre forme di alloggio

56Food and Beverage
56.1Ristoranti
56.2catering
56.29altre servizi di ristorazione
56.3bar
Il settore rappresenta il 4,4% dell’occupazione nei 27 Paesi. Ulteriori info su www.eurofound.europa.eu

A cura di Stefania Radici sono stati illustrati gli ultimi sviluppi del Progetto Safe Host http://safehost.filcams.cgil.it con particolare riferimento alla Conferenza di Firenze del 18-19 maggio 2013 ed alle prossime scadenze, in particolare il Comitato di Pilotaggio del Progetto che si terrà il 16 ottobre a Vilnius dove, dal 17 inizieranno i lavori del Forum Europeo del Turismo.

I prossimi meetings in agenda sono:
Steering Committee 2 October 2013
Plenary 13 December 2013 (tbc)