SD Horeca Steering Committee

Effat-Hotrec Sectoral Social Dialogue 15/09/2011

Il 15 settembre 2011 a Bruxelles si è tenuta una riunione del dialogo sociale. Alla presenza dei rappresentanti della Commissione Europea si è discusso dei progetti in corso.
Per quanto riguarda il Passaporto delle Qualifiche e delle Competenze si è analizzata l’offerta di implementazione e di gestione presentata dalla società ungherese Foundation for Information Society; si è convenuto di organizzare un incontro per il 29 settembre per avere i chiarimenti sui costi di gestione. Per quanto riguarda le linee di finanziamento del progetto, i rappresentanti della Commissione Europea hanno delineato i termini e le scadenze dei futuri bandi.
E’ stata illustrata l’iniziativa del sindacato austriaco Vida contro a violenza da terzi sui luoghi di lavoro ed è stato convenuto sull’opportunità di illustrare i risultati nel corso della riunione plenaria di dicembre.
Inoltre si è discusso sulla proposta di direttiva europea sul lavoro stagionale e sulla direttiva sull’orario di lavoro.
Da ultimo è stato illustrato il programma del Forum Internazionale del Turismo che si terrà a Cracovia dal 5 al 7 Ottobre 2011.
Per la Filcams ha partecipato Massimo Frattini