SD Commerce Plenary

Plenary 5 July 2011

Interessante sessione del Dialogo Sociale del Commercio (per la Filcams ha partecipato Gabriele Guglielmi) dove si è discusso di occupazione giovanile e di solidarietà intergenerazionale; di lavoro dignitoso con particolare riferimento ai paesi nuovi entrati e all’attività globale delle multinazionali; in tale contesto va potenziata la formazione in collaborazione con le istituzioni dell’Unione Europea e con ITC-ILO (lo strumento di formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro con sede a Torino).
L’aspetto più interessante é stato, a cura di Fabrice Warneck, l’illustrazione ai rappresentanti della Commissione Europea e delle imprese delle 5 risoluzioni adottate alla recente Conferenza di Uni Europa Commerce; è sembrata la presentazione di una piattaforma rivendicativa sulla quale si è aperto immediatamente il confronto che ancora evidenzia posizioni lontane specie su tempi di vita e di lavoro. Più convergenti le posizioni su lavoro dignitoso e lavoro giovanile. Argomenti questi che saranno oggetto del prossimo incontro previsto per il prossimo novembre.

Agenda EN

Minutes of 24 March 2011 EN

Resolution on working hours and work/life balance EN

Resolution: Organising in Commerce EN