Sciopero dipendenti Farmacie “Pubbliche”

FILCAMS FISASCAT UILTUCS

Segreterie Nazionali

Oggi Sciopero Nazionale dei dipendenti delle Farmacie “Pubbliche”

Oggi 30 marzo 2012 se ti rechi in Farmacia potresti imbatterti in disservizi e chiusure e per questo ci scusiamo per il disagio eventualmente arrecato.

Le lavoratrici ed i lavoratori sono in sciopero perché il loro contratto di lavoro è scaduto ormai da 15 mesi e nell’immediato non intravede un positivo esito della trattativa.

I nostri datori di lavoro vorrebbero peggiorare le condizioni retributive e normative intervenendo in maniera decisa sui temi centrali dell’organizzazione del lavoro con un impatto negativo sulle condizioni di lavoro dei dipendenti.

Se passasse una tale impostazione, i clienti dovrebbero fare i conti con un peggioramento generalizzato del servizio. La farmacia non è un supermercato. In farmacia molto spesso si acquista di più di un farmaco: si ricevono suggerimenti, consigli, assistenza.

La farmacia è un presidio sanitario territoriale e non un punto vendita.

E’ innegabile che i recenti interventi governativi in materia di liberalizzazioni assieme alla ulteriore stretta che le Finanziarie che si sono succedute negli ultimi anni hanno effettuato sui bilanci dei comuni concorrono a rendere non agevole il rinnovo del Contratto di Lavoro. Ma siamo anche fermamente convinti che rinnovare il Contratto di Lavoro dei quasi 3000 dipendenti delle Farmacie Pubbliche, sia l’unico strumento per impedire che il servizio pubblico inerente alla dispensazione del farmaco scompaia.

La nostra protesta ha anche l’obiettivo di sensibilizzare tutti sul reale rischio della perdita della specificità della dispensazione del farmaco e dalle professionalità della categoria che si tradurrebbero in un grave danno per i cittadini. Le farmacie pubbliche rappresentano da sempre garanzia di professionalità e competenza: non possono e non devono diventare un self service del medicinale con orari di apertura dilatati, senza nessuna assistenza professionalizzata al servizio del cittadino che vi si reca.

La nostra mobilitazione non è pertanto solamente rivolta a mantenere un contratto di lavoro dignitoso ma anche a preservare un servizio pubblico indispensabile.

La nostra mobilitazione è in difesa del nostro posto di lavoro e di tutto quello che la Farmacia Pubblica ha rappresentato e vorremmo continuasse a rappresentare per voi.

Per questo noi chiediamo con convinzione oltre che la vostra comprensione anche la vostra solidarietà.

FILCAMS-CGIL FISASCAT-CISL UILTuCS-UIL