Scioperano i dipendenti dei McDonald’s italiani – La Repubblica 22.12.2000

La Repubblica 22.12.2000

La protesta è fissata per il 31 dicembre e il primo gennaio
Lo scontro su inquadramento e retribuzione del personale

Scioperano i dipendenti
dei McDonald’s italiani

MILANO – Il popolo di McDonald’s entra in sciopero. Le migliaia di dipendenti che in tutt’Italia lavorano per la catena americana hanno deciso di manifestare compatti per i loro diritti. Era già successo a Firenze, ma era rimasta una protesta isolata. Adesso invece lo sciopero, che la Cgil definisce "il primo del millennio", è ufficiale. Ha una data: 31 dicembre e primo gennaio. Ed è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali di categoria.

Si chiamano fast-food, perché si mangia velocemente: rapida la preparazione dei cibi, rapido il servizio, e rapidi i contratti dei lavoratori. La catena statunitense in Italia è diffusissima, ma la società si è detta disposta a trattare per i soli locali in gestione diretta, che sono 22 su 295. Gli altri sono in gestione di licenza, e i licenziatari non possono sottoscrivere accordi senza autorizzazione della Mc Donald’s Italia. Autorizzazione che, sempre secondo i sindacati, è stata negata.

A questo punto si è chiesto, recita la nota sindacale, "se fosse almeno possibile identificare congiuntamente i problemi comuni all’intero sistema Mc Donald’s, per poi iniziare sia il confronto nazionale per i locali in gestione diretta, sia quello con i licenziatari". Ma anche su questo McDonald’s ha detto no.

Di qui la decisione dello sciopero e di indire assemblee in ogni locale. L’obiettivo è di informare i lavoratori, per lo più ragazzi che prestano servizio part-time, sullo stato della vertenza. Sul tavolo delle trattative ci sono le garanzie di un corretto inquadramento e di un’equa retribuzione del personale. E inoltre, il diritto al contratto integrativo aziendale.

(22 dicembre 2000)

Scioperano i dipendenti