SCHIAVI IN RIVIERA OGGI SU RADIOARTICOLO1

08/07/2010

8 luglio 2010

Schiavi in riviera oggi su RadioArticolo1

L’estate porta sulla costiera romagnola tanti nuovi lavoratori stagionali, che da maggio a settembre sono impegnati tra Milano Marittima e Ravenna tra spiagge, alberghi e locali di ogni tipo.
Contratti fantasma, orari e turni di lavoro massacranti, nessun giorno di riposo o di ferie; in questo periodo le lavoratrici ed i lavoratori, soprattutto nel settore del turismo, vengono sfruttati, spremuti della loro energia, approfittando della buona volontà di alcuni, della passione di altri, ma soprattutto del bisogno di lavoro e guadagni dei molti.

Schiavi in riviera è un blog, un’iniziativa, una campagna di sensibilizzazione, organizzata dalla Filcams Cgil insieme al Comitato schiavi in riviera, che vuol portare il luce un fenomeno ormai diventato consuetudine e passivamente accettato dalle lavoratrici e dai lavoratori che si trovano incagliati in questo sistema.
Sensibilizzare, informare, raccontare, far sapere a più persone possibile cosa succede realmente in una delle mete più ambite dagli italiani per le vacanze, uno dei posti più fashion della costa nazionale, vanta anche il primato per lo sfruttamento lavorativo.
Oggi a Elle Radio programma d’informazione di Radio Articolo1 un approfondimento alle 12.30.