“Scheda” I punti dello scontro

13/02/2002

I punti dello scontro
      ARTICOLO 18
      L’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori prevede che, nelle aziende con pi� di 15 dipendenti, il lavoratore licenziato senza giusta causa venga reintegrato con sentenza del giudice. Il lavoratore pu� scegliere in alternativa il risarcimento in denaro. L’articolo era stato oggetto di un referendum abrogativo senza successo nel marzo del 2000
      LA PROPOSTA
      Il governo propone di sospendere l’articolo 18 in tre casi. In particolare, viene proposto il risarcimento invece della riassunzione imposta dal giudice per le aziende che emergono dal sommerso, per i contratti a termine che vengono trasformati in contratti a tempo indeterminato e, infine, per le aziende che assumendo superano il limite dei 15 dipendenti
      CONTRIBUTI
      La riforma delle pensioni presentata dal ministro del Lavoro prevede la riduzione dei contributi (3-5 punti) per i neo assunti. Contrari i sindacati: per Cgil, Cisl e Uil non ci sarebbe aumento dell’occupazione, ma un peggioramento dei conti, con il rischio poi di tagli alle pensioni