Scarpe & Scarpe, esito incontro 18/10/2019

Roma, 23 ottobre 2019

TESTO UNITARIO

In data 18 ottobre 2019, previo coordinamento unitario delle strutture ed RSA, si è tenuto l’incontro con l’azienda in oggetto, per l’inizio del dialogo sulla costruzione del 1° Contratto Integrativo Aziendale.
Le tematiche, oggetto del CIA non sono state affrontate tutte , ma si segnalano notevoli passi avanti sui temi discussi e su cui non appaiono, all’oggi, enormi distanze.
Oltre alla condivisione sui diritti di informazione ai diversi livelli si è proceduto alla discussione dei seguenti punti :
Agibilità Sindacali; costituzione del Coordinamento Nazionale RSA/RSU/RLS e Delegato Sociale, aumento permessi RSA e possibilità di convocare assemblee in tutti i punti vendita, anche non sindacalizzati, in occasione della presentazione, socializzazione e consultazione del CIA con modalità organizzative che non pregiudichino le attività aziendali ;
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza; condividendo l’esigenza di avere un RLS per ogni PdV, non si esclude la possibilità di valutare 1 Rls in ambito più ampio dei PdV di vicinato.
Mansioni, su questo punto le OO.SS hanno ribadito che non è derogabile dal CCNL nuove mansioni e figure classificatorie, mentre invece è possibile discutere della evoluzione delle professionalità attraverso percorsi di formazione e/o di indennità di funzione , il tema è ancora da elaborare.
Su altri temi esposti dalle OO.SS., quali Pari opportunità , Aspettativa per Violazione di genere e relative tutele, Congedo Padre Lavoratore, Congedo per gravi motivi familiari, Agevolazioni Lavoratrici/ori Stranieri, Nascita del nipote, Assistenza e cura dei figli fino a 12 anni nonché permesso 1° giorno ingresso a scuola dei figli, Permessi visite mediche specialistiche, abbiamo riscontrato posizioni aziendali favorevoli.
Permangono dubbi e necessità di approfondimenti su :Responsabilità Sociale, la scelta dei Fondi di Formazione Continua, numero di domeniche lavorabili nell’arco dell’anno e sulla maggiorazione delle stesse, sull’aumento del contributo di Previdenza Complementare e sul fenomeno piuttosto distinto dello Stage e stabilizzazioni.
Gli altri temi non ancora affrontati quali il Premio Aziendale e Welfare, Organizzazione del Lavoro, Pianificazione Orari, Festività, Sconto Dipendenti, saranno oggetto di confronto al prossimo incontro previsto l’ 11 novembre 2019 , seguirà circolare con i dettagli orario e sede.

                              p. La Filcams Cgil
                              S. Aliprandi