Scarpe & Scarpe, esito incontro 11/11/2019

Roma, 13 novembre 2019

TESTO UNITARIO

In data 11 novembre 2019, previo coordinamento unitario delle strutture ed RSA, si è tenuto a Bologna l’incontro con l’azienda in oggetto, per il prosieguo del dialogo sulla costruzione del 1° Contratto Integrativo Aziendale.

Le tematiche oggetto del CIA affrontate hanno riguardato la conferma e favorevole posizione da parte aziendale de:

·Agibilità Sindacali con la costituzione del Coordinamento Nazionale RSA/RSU/RLS e Delegato Sociale, aumento permessi RSA e possibilità di convocare assemblee in tutti i punti vendita, anche non sindacalizzati, in occasione della presentazione, socializzazione e consultazione del CIA con modalità organizzative che non pregiudichino le attività aziendali
      ·Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza; condividendo l’esigenza di avere un RLS per ogni PdV, non si esclude la possibilità di valutare 1 Rls in ambito più ampio dei PdV di vicinato.
      ·Responsabilità Sociale, Formazione.
      ·Seppur affrontati, permangono ancora dubbi da delineare sui temi : Organizzazione del lavoro e pianificazione Orari; Mansioni e rispettive evoluzioni , Sconto dipendenti.
      ·Si sono affrontati le maggiorazioni domenicali e festive nonché il numero di domeniche lavorabili annualmente, su cui le distanze sembrano essere vicinissime alle richieste sindacali.
      ·Sull’aumento del contributo di Previdenza Complementare e sul fenomeno piuttosto distinto dello Stage e stabilizzazioni, il Premio Aziendale e Welfare, saranno oggetto di confronto in ulteriore incontro in plenaria. Il prossimo incontro previsto in ristretta al 05.12.19 in Napoli, tratteremo più nello specifico i temi già affrontati definendo un testo quanto più verosimile ad una contrattazione vicina alla definizione.

p. La Filcams Cgil
                                S. Aliprandi