Savona. A scuola negli alberghi della Riviera

06/12/2001
La Stampa web





(Del 6/12/2001 Sezione: Savona Pag. 49)
IL CENTRO PROFESSIONALE «MIRETTI» ORGANIZZA UN CORSO PER SUPERARE IL PROBLEMA DELL´OCCUPAZIONE
A scuola negli alberghi della Riviera
Personale qualificato per rilanciare il turismo

SAVONA Su cento studenti che terminano gli istituti alberghieri liguri solo quindici si impiegano negli alberghi o nei ristoranti: è uno dei dati presentati da Massimo Parodi, presidente dell´Unione delle associazioni albergatori di Savona. «I motivi di questa scelta sono soprattutto tre: scarsa prospettiva di `´carriera´´, ritmo e strutturazione della giornata di lavoro, giornate di riposo difficilmente coincidenti con il tempo libero della famiglia e degli amici. Una disaffezione che nasce soprattutto dalla mancanza di conoscenza delle regole del mercato del lavoro turistico», spiega Parodi. Un problema che riguarda da vicino le aziende alberghiere. Spiega ancora Parodi: «Gli imprenditori hanno bisogno di collaboratori preparati e stabili, capaci di fidelizzare la clientela. Invece, con il turn over enorme e con una forza lavoro che spesso si basa sulla stagionalità o come integratore di reddito, il patrimonio `´collaboratori´´ è sempre più scarso». Dopo l´elencazione dei problemi la risposta. Ancora Parodi: «Con il centro di fromazione turistico-alberghiera di Celle, che sta andando verso il risanamento e il pareggio finanziario, abbiamo progettato un corso di formazione rivoluzionario. In pratica si studia durante la settimana mentre il venerdì, il sabato e la domenica gli allievi, una cinquantina quest´anno, faranno pratica negli alberghi. In questo modo la scuola avrà formato non solo persone in grado di avere le basi per diventare cuoco ma anche personale che, da subito, capisce i meccanismi lavorativi del nostro settore. Qualcuno abbandonerà ma, almeno, non avrà perso tempo e non lo avrà fatto perdere al turismo». Tra gli insegnanti cuochi di fama come Claudio Pasquarelli, Carlo Nan, Giancarlo Strobino. Nei corsi organizzati dal «Miretti» gli albergatori (che assieme a Celle Promotour, Coop, Comune sono soci) credono molto. «I collaboratori sono una risorsa importante per le nostre aziende, il centro di formazione, amministrato da Renato Zunino e diretto da Giuseppe Vallerga, ha predisposto un corso di formazione decisamente all´avanguardia. Addirittura siamo stati contatti da università che vogliono approfondire e copiare questa iniziativa», conclude Parodi.
Stefano Pezzini


Copyright ©2001 Guida al sito Specchio dei tempi Credits Publikompass Scrivi alla redazione