Salvataggio Cit, vertice da Letta

FINANZA E MERCATI – pagina 31

Dall’incontro a Palazzo Chigi potrebbe arrivare il via libera a Benedini

Salvataggio Cit, vertice da Letta

MILANO • Il caso Cit riapproda a Palazzo Chigi, e questa volta con la speranza che la crisi della Compagnia italiana turismo sia giunta a un punto di svolta. La deriva finanziaria e industriale del gruppo e il piano di rilancio saranno infatti oggetto oggi di un vertice a Palazzo Chigi, dal quale potrebbe sortire il via libera definitivo al « cavaliere bianco » , l’ex presidente di Assolombarda Benito Benedini, che ha espresso da mesi l’interesse al salvataggio della storica azienda del turismo italiano.

Le banche creditrici, Sviluppo Italia e il rappresentante di Livolsi (advisor finanziario) si vedranno con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, per esprimersi su un piano di rilancio e sulla situazione debitoria della società. La Compagnia, dal 28 giugno scorso, è presieduta dall’avvocato Giulio Macrì, uomo inviato dalle banche, che è riuscito come primo atto a ottenere una dilazione per la controllata Italtour ( già gruppo Alitalia).

Contro la dichiarazione di fallimento della società, ha opposto ricorso ottenendo una istanza di rinvio al 12 ottobre prossimo.
            «Ci auguriamo che la Cit riparta e non solo per i lavoratori dell’azienda, ma per tutto il turismo italiano dice Rita Cintio della Filcams Cgil considerando che abbiamo rappresentanze in 18 Paesi esteri. Speriamo che il Governo e le banche ci mostrino una fiducia sufficiente» . «La vicenda Cit aggiunge Annamaria Pannunzio della Uiltucs è l’emblema di quel che significa una privatizzazione sbagliata» . I 1.336 dipendenti del gruppo sono in attesa degli stipendi arretrati: l’ultimo fu erogato nel gennaio scorso e solo il 30 giugno hanno avuto un acconto di 1.000 euro ciascuno.

Se il piano di Benedini non dovesse essere accolto, la situazione della Cit potrebbe deteriorarsi rapidamente. Per la travagliata compagnia turistica sarebbero in dirittura d’arrivo i 10 milioni di euro di aiuti chiesti al Governo nei mesi scorsi, ma per essere efficace il provvedimento dovrà essere approvato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica. Anche se rimane sempre l’eventualità di una possibile bocciatura in sede di comitato, il vertice di oggi a Palazzo Chigi dovrebbe servire a fare chiarezza.