Saba Italia – esito incontro 29/04/2013

Roma, 3 maggio 2013

in data 29 aprile us si è tenuto presso la Confcommercio Naz. il previsto incontro con l’azienda SABA. Come potete leggere dall’allegato alla presente si è concordato di rinviare, dopo ampia discussione tra le parti, al prossimo 27 di maggio 2013 alle ore 15.00 sempre presso a Confcommercio di Piazza Belli in Roma.
Infatti, dopo una presentazione della procedura e della situazione contingente da parte della dirigenza aziendale assistita per l’occasione da rappresentanti datoriali e consulenti tecnici, l’unica cosa sulla quale ci si è trovati concordi è stata di aggiornare la riunione. Da parte delle OO.SS. è stato fatto presente all’azienda tutta una serie di problematiche legate ad esempio a relazioni industriali molto frammentate e sfuggevoli, una gestione aziendale discutibile e dedita anche talvolta a spreco delle risorse che potrebbero essere meglio impiegate, ruolo delle consulenze e delle terziarizzazioni in atto da parte aziendale.
Come Filcams abbiamo mostrato all’azienda anche la lettera che il Sindaco di Cosenza ha inviato nei giorni scorsi all’azienda e nella quale contestava la riduzione del personale anche in considerazione del contratto sottoscritto a suo tempo e del rapporto del numero dei dipendenti con i posti auto in concessione.
L’azienda ha risposto di non avere la stessa opinione ma si è detta comunque disponibile ad un confronto di merito, anche in sede territoriale. Invitiamo pertanto tutte le strutture che potrebbero trovarsi nella medesima situazione a segnalarcelo.
Inoltre, allo scopo di avere un quadro più chiaro della reale situazione, a breve le tre OO.SS. di categoria coinvolte nella procedura (per la CGIL sono Filcams, Filt e Fillea) faranno pervenire all’azienda una lettera unitaria con la richiesta dei dati disaggregati del personale dipendente e dei relativi CCNL, le linee di business aziendali, gli ultimi tre bilanci d’esercizio ed il piano industriale.
Alla fine di questo percorso le OO.SS. hanno concordato di incontrarsi a livello nazionale il prossimo 20 maggio alle ore 15.00 presso la sede della Fillea/Filt naz. di Via Morgani in Roma e poi in plenaria il 27 maggio alle ore 11.00 presso Via Anamari 20 in Roma, prima del previsto incontro delle 15.00 con l’azienda presso la Confcommercio naz. Inoltre, sempre nella stessa sede, in data 30 maggio p.v. è stato già concordato un ulteriore incontro con l’azienda in prossimità della scadenza dei termini della procedura.

Vi faremo sapere tutti gli ulteriori sviluppi nei prossimi giorni.


p. la Filcams Nazionale
A. Ferrone

- Verbale di rinvio 29/04/2013