Riva del Sole Grosseto: accordo innovativo per i lavoratori stagionali del turismo

08/07/2016

Le organizzazioni sindacali territoriali Filcams CGIL e Fisascat Cisl e Riva del Sole Resort hanno sottoscritto un accordo integrativo aziendale che migliora le condizioni dei 130  dipendenti stagionali  garantendo loro, senza costi aggiuntivi, la copertura della sanità integrativa di derivazione contrattuale prevista per tutti gli altri lavoratori. 

Questo rappresenta il punto più innovativo di una intesa che tocca anche altri importanti temi quali l’orario di lavoro, la sicurezza, i premi di produttività secondo quanto previsto anche dalle recenti modifiche normative in materia.

“Un risultato di sicuro importante – commenta Cristian Sesena segretario nazionale della Filcams Cgil responsabile del settore turismo - che si rivolge ad una platea di lavoratori fortemente colpiti sia sul fronte delle modalità di accesso nel mercato del lavoro a causa dell’esplosione dell’utilizzo dei voucher, sia sul fronte degli ammortizzatori sociali, con le penalizzazioni introdotte dalla Naspi”.

L’accordo siglato con Riva del Sole conferma l’impegno costante della Filcams nei confronti dei lavoratori stagionali. La categoria da sempre attiva sul fronte della contrattazione ha di recente lanciato una massiccia campagna di comunicazione denominata #summerwar I fantastici400.000 per raccontare per immagini la vita lavorativa non certo facile di questi lavoratori e per informarli sui loro diritti spesso negati.