RISTORAZIONE COLLETTIVA: IL 3 GIUGNO SCIOPERO NAZIONALE DEI DIPENDENTI IMPRESE ASSOCIATE ANGEM

30/05/2013

30 maggio 2013

Filcams Cgil Ristorazione Collettiva: il 3 giugno sciopero nazionale dei dipendenti imprese associate Angem

Le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno proclamato per il prossimo 3 giugno, lo sciopero del settore della Ristorazione Collettiva per i dipendenti delle imprese associate ad Angem, (associazione datoriale che rappresenta le maggiori aziende del settore tra cui Elior Ristorazione, Copra Elior, Gemeaz Elior, Compass, Dussmann Service, Sodexo Italia, Pedevilla ed altre).

Nel novembre del 2012 Angem ha dato formale disdetta dell’applicazione del Contratto Nazionale del Turismo per effetto dell’uscita da Fipe-Confcommercio e nonostante la disponibilità delle Organizzazioni Sindacali ad addivenire ad un nuovo contratto più rispondente alle mutate esigenze del settore, nell’ultimo incontro, Angem ha comunicato l’avvenuta sottoscrizione con altra Organizzazione Sindacale che non stipula il Contratto Nazionale di settore, di un protocollo peggiorativo che troverà immediata applicazione. Al protocollo non hanno aderito Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.

“Atti gravi e irresponsabili” afferma la Filcams Cgil “che minano la vita lavorativa degli addetti del settore, modificando, in termini peggiorativi, la clausola sociale che ha per anni garantito, nei cambi di appalto, il proseguo dei rapporti di lavoro e la continuità delle condizioni economiche e normative” inoltre, “denunciamo il mancato rispetto delle basilari regole delle relazioni sindacali con le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative del settore.

Angem, e le grandi multinazionali ad essa associate, vogliono rendere più povero e precario il futuro di lavoratrici e lavoratori che hanno già bassi salari e pochi diritti. Il settore conta circa 75.000 addetti in maggioranza donne con contratti di lavoro part time di poche decine di ore settimanali.

Lo sciopero è stato proclamato per l’intera giornata del 3 giugno, e contemporaneamente si svolgerà una manifestazione, con corteo, a Milano, dove si trovano le sedi di Angem e delle maggiori aziende ad essa aderenti.

L’appuntamento è per le ore 9.30 in Piazza S. Babila poi il corteo si svolgerà per le vie del centro per terminare in piazza Fontana, dove si terrà il comizio per illustrare e sostenere le rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori della Ristorazione Collettiva.