Ristorazione Collettiva, esito trattativa 05/10/2015

Roma, 21 ottobre 2015

Oggetto: RISTORAZIONE COLLETTIVA

      Circolare esito trattativa plenaria del 05.10.2015 – Convocazione prossimo incontro 09.11.2015


il 5 ottobre u.s. è ripreso il negoziato con Angem e ACI in ordine alla definizione di un contratto collettivo nazionale della ristorazione collettiva.

Contrariamente a quanto si era potuto evincere dalle precedenti occasioni di confronto in sede tecnica, la controparte datoriale non ha prodotto avanzamenti o aperture e si è limitata a ripercorrere sommariamente i punti oggetto del confronto evidenziando le ormai note posizioni.

Le OOSS. hanno dovuto ribadire pertanto le proprie osservazioni di merito su cambio di appalto, malattia, flessibilità e banca ore, part time, contrattazione di secondo livello.

Unici elementi di novità sono stati la rinuncia di Angem e ACI di voler definire al primo livello di contrattazione deroghe all’orario minimo del part time negli appalti scolastici, e la proposta di far decorrere il contratto dalla data della stipula con una durata triennale.

Le controparti hanno lamentato l’infruttuosità di un dialogo che si protrae ormai da due anni e ribadito la propria necessità di intervenire sull’attuale contenitore contrattuale operando scelte finalizzate a comprimere il costo del lavoro.

Come Filcams abbiamo replicato come l’eventuale definizione di un Contratto di Settore sia da noi condivisibile nella misura si riveli utile a trovare soluzioni ai problemi delle lavoratrici e dei lavoratori e non solo alle esigenze di recupero di competitività delle imprese.

Abbiamo quindi concordato due ulteriori appuntamenti: venerdì 30 ottobre (in sede tecnica) e in sessione plenaria il 9 novembre 2015 a Roma presso Palazzo della Cooperazione – Via Torino, 146.
Il nostro auspicio è che questi due appuntamenti servano a chiarire definitivamente possibili margini di mediazione rispetto alle posizioni di Angem e ACI ancora poco comprensibili e in larga parte irricevibili.

p. Filcams Cgil Nazionale
E. Camellini – C.Sesena