Ristop – Ipotesi di accordo del 20-2-2003

IPOTESI DI ACCORDO

In data 20.02.2003 si sono incontrati presso la sede Ristop s.r.l. di Villafranca la società Ristop s.r.l
nelle persone dei sigg. Daniele Riboni e Corrado Villella e i rappresentanti nazionali della FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL nelle persone rispettivamente di Carmelo Romeo, Giovanni Pirulli e Emilio Fargnoli ed i rispettivi rappresentanti territoriali nelle persone di Sergio Franceschini, Severina Carli e Cesare Ierulli.

Le parti hanno esaminato i contenuti della piattaforma rivendicativa inviata in data 30.09.2002 ed hanno raggiunto la seguente ipotesi di accordo, convenendo quanto segue:

RELAZIONI SINDACALI

Si riconferma il modello relazionale di cui al C.I.A. 14.03.1998 così integrato:

Livello territoriale
viene introdotto il confronto negoziale sulle seguenti materie:
-mercato del lavoro;
-contratti a termine;
-apprendistato e CFL;
-lavoro temporaneo;
-contratti part-time in relazione a quanto previsto dal DL 61/2001.

Livello di unità produttiva
Viene introdotto il confronto negoziale finalizzato al raggiungimento di intese sulle seguenti materie:
-distribuzione e controllo degli orari di lavoro;
-lavoro notturno;
-lavoro straordinario, supplementare;
-consolidamento dell’orario supplementare per i part-time;
-turni e nastro orario;
-definizione degli organici sulla base di parametri condivisi;
-gestione delle flessibilità;
-formazione e qualificazione del personale;
-verifica attuazione della L.626.

DIRITTI SINDACALI

Ai lavoratori che partecipano alle assemblee sindacali fuori dall’orario di lavoro, compete il corrispondente trattamento economico fino ad un massimo di 10 ore annue. La presenza deve essere giustificata con la timbratura di entrata ed uscita.

PREMIO DI RISULTATO

Si conferma l’istituto del premio variabile così come definito dal C.I.A. 1998.

Gli importi del premio di risultato sono così modificati:
per l’esercizio 2002 euro 620,00
per l’esercizio 2003 euro 671,00
per l’esercizio 2004 euro 671,00 più rese
per l’esercizio 2005 euro 671,00 più rese

Le parti convengono di istituire una ulteriore quota di premio variabile legata alle rese per un
importo massimo pari a:
Euro 200,00 pro tempo pieno equivalente per l’anno 2004
Euro 400,00 pro tempo pieno equivalente per l’anno 2005

A tale scopo viene istituita una commissione OO.SS. Azienda che procederà a definire gli obiettivi, le modalità di calcolo e di erogazione di tale quota di premio. Entro il 30.06.2003 la commissione dovrà concludere i propri lavori.

Per la verifica dell’andamento della quota di premio legato alle rese, le parti si incontreranno nel mese di maggio 2005.

PREVIDENZA INTEGRATIVA

Si conviene di aderire al fondo di previdenza complementare FONTE. L’azienda si impegna ad inviare ai lavoratori con la busta paga del mese di maggio la documentazione necessaria per l’adesione, in forma volontaria, al fondo di previdenza integrativa.

MENSA

A decorrere del 1° ottobre 2003 la pausa mensa retribuita viene riconosciuta a tutti i lavoratori in
servizio presso i punti di vendita autostradali.
A decorrere dal 01.01.2005 tale pausa retribuita viene estesa a tutti i lavoratori della Società
compresi i part-time con orario superiore a 4 ore giornaliere.

T.F.R.

E’ possibile richiedere l’anticipazione del TFR anche per opere di ristrutturazione e di manutenzione straordinaria della casa di abitazione che comportino una spesa non inferiore a 15.000 euro.

AZIONI POSITIVE

Viene istituita la Commissione paritetica Azienda – OO.SS. sulle pari opportunità ed azioni positive.

SICUREZZA

Sul tema della sicurezza del personale degli impianti viene introdotta la normativa come da allegato.

ANTICIPAZIONE TRATTAMENTO ECONOMICO IN CASO DI INFORTUNIO

A decorrere dal 1° maggio 2003 l’azienda provvederà ad anticipare ai lavoratori l’indennità a carico dell’INAIL.

BUSTA PAGA

A decorrere dal 1° settembre 2003 l’azienda adotterà un nuovo cedolino paga che riporterà la certificazione delle ore giornalmente lavorate.

ORARIO NOTTURNO

Dal primo giorno del mese successivo alla sottoscrizione del presente C.I.A l’indennità notturna
verrà erogata dalle ore 23,00 alle ore 06.00
Dal 01.01.2004 l’indennità verrà erogata a partire dalle ore 22,00 alle ore 06,00

Le indennità di lavoro notturno, festivo e domenicale vengono incrementate delle seguenti
percentuali
dal primo giorno del mese successivo alla sottoscrizione del presente C.I.A. + 1 %
dal 01.01.2004 ulteriore incremento dell’1 %
dal 01.01.2005 ulteriore incremento del 3 %

CONGEDI PARENTALI

Le parti convengono di recepire integralmente nell’accordo integrativo aziendale tutte le norme previste dalla legge sui congedi parentali n.53/2000

Sono fatte salve le condizioni di miglior favore già esistenti nelle singole filiali.

Le parti si incontreranno entro il 15.04.2003, dopo la consultazione dei lavoratori, per la sottoscrizione dell’accordo e la stesura definitiva dello stesso.

L. c. s. (seguono firme)

Allegato A)

SICUREZZA

Nel ritenere la sicurezza e la tranquillità personale di tutti gli operatori bene primario, le parti convengono di istituire una commissione tecnica per lo studio e l’ adozione di misure specifiche.

Si evidenzia che in questo settore, comunque e’ da tempo attivato un sistema che attua e rinnova strumenti tipo : telecamera a circuito chiuso e pulsanti antirapina posti in zone strategiche, oltre alla dotazione di apposito collarino antimalore salvavita in modo di facilitare il collegamento, nell’ eventualita’, con gli enti esterni preposti e i componenti della direzione di filiale.

La Commissione si riunirà periodicamente due volte l’anno, orientativamente una volta prima del periodo pasquale e la seconda sul finire dell’anno,fermo restando la possibilità di riunirsi in via straordinaria, qualora si verificassero eventi la cui gravità oggettivamente lo richieda.

La Commissione procederà al monitoraggio di situazioni critiche raccolte attraverso specifica modulistica, compilata localmente, anche sulla base delle segnalazioni contenute nel registro istituito presso ciascun punto vendita e costantemente aggiornate. Potrà quindi formulare suggerimenti e proposte tecniche e organizzative che l’ azienda esaminera’ fornendo chiarimenti e risposte nel piu’ breve tempo possibile.

Nei locali in cui si manifesteranno situazioni di particolare pericolosita’ ( passaggio di tifoserie particolarmente turbolente, vicinanze di discoteche o di manifestazioni di massa, l’ Azienda interviene utilizzando specifiche intese con gli Enti preposti alla Sicurezza (Polizia Stradale e Questure).

Le Parti, ritenendo che il fenomeno legato alla sicurezza personale di chi opera in determinate condizioni di tempo e luogo lungo la rete autostradale, sia problema alla cui soluzione debbano concorrere tutti gli enti interessati e primariamente chi è destinatario della funzione di pubblica sicurezza, auspicano che venga sensibilizzato da tutti gli attori ( aziende ed enti pubblici di sicurezza ) il Dicastero preposto per individuare soluzioni adeguate ad aumentare i livelli di sicurezza esistenti.

Ristop- ipotesi di accordo del 20-2-2003.pdf