RIOCCUPATI 40 LAVORATORI DI FORMULA SERVIZI IN ESUBERO PRESSO IL SITO INDUSTRIALE TRASMITAL BONFIGLIOLI

01/10/2009

1 ottobre 2009

Rioccupati 40 lavoratori di Formula Servizi in esubero presso il sito Industriale Trasmital Bonfiglioli

Si è conclusa positivamente parte della trattativa tra le organizzazioni sindacali Filcams CGIL Fisascat Cisl e Uiltucs UIL e Formula Servizi in riferimento agli esuberi presso il sito industriale Trasmital Bonfiglioli. L’esubero dichiarato di 40 unità a fronte dell’internalizzazione dei servizi di lavaggio e accettazione da parte di Trasmital Bonfiglioli, che si aggiunge ai 57 esuberi contenuti con il contratto di solidarietà nel mese di giungo, ha dato luogo a 32 licenziamenti su base volontaria, e a 8 trasferimenti.Le OO.SS di concerto con la Lega delle Cooperative, Formula Servizi e le Istituzioni hanno lavorato per una soluzione ricercando un’immediata rioccupazione per i lavoratori interessati.

Entro oggi, 1° ottobre, 32 lavoratori saranno assunti da Keylog –LMG Cooperativa del magazzino di Centrale Adriatica di Cesena, senza periodo di prova, con l’applicazione del contratto integrativo presente nel cantiere e a parità di condizioni economiche, garantendo, inoltre, il mantenimento del posto di lavoro e il diritto di precedenza sui cantieri di Forlì.

Pur essendo un’operazione condivisa le preoccupazioni sono ancora tante.
Subito un tavolo istituzionale con il committente, Formula Servizi e l’Azienda che subentrerà. Le organizzazioni sindacali auspicano che si tratti di un interlocutore affidabile, che intenda investire sulle professionalità mantenendo l’occupazione e i diritti finora maturati. Se così non fosse si attiveranno per la tutela dei lavoratori.