RINNOVO CONTRATTO TERZIARIO: PRESENTATA LA PIATTAFORMA A CONFCOMMERCIO

22/09/2010

22 settembre 2010

Rinnovo contratto terziario: presentata la piattaforma a Confcommercio

La Filcams Cgil ha presentato alle parti datoriali aderenti alla Confcommercio la piattaforma per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del terziario distribuzioni e servizi.
Il segretario generale della Filcams Nazionale Franco Martini, e MariaGrazia Gabrielli responsabile nazionale del settore, hanno illustrato alle controparti gli obiettivi del rinnovo e le richieste della categoria. Per la prima volta, il settore si trova ad affrontare il rinnovo contrattuale con le organizzazioni sindacali separate, almeno nella presentazione delle piattaforme.
La Filcams, però, affronta con consapevolezza una trattativa difficile incerta, con l’obbiettivo di arrivare ad un’unica sintesi condivisa, puntando al rilancio e alla riqualificazione del settore distributivo, in questo momento fortemente colpito e trasformato dalla crisi.
Un settore variegato, che va dalla grande distribuzione organizzata alle concessionarie auto, dal terziario avanzato, al terziario Servizi (poli museali) e il commercio al dettaglio alimentare e non; un settore complesso e ampio, caratterizzato da tante e diverse sfaccettature ed esigenze.
Il prossimo appuntamento è previsto per martedì 28 settembre, quando prenderà si aprirà concretamente il negoziato e si entrerà nel vivo della trattativa.