Rinnovo CCNL Pulimento – Multiservizi – Esito incontro 01/10/2014

Oggetto: RINNOVO CCNL PULIMENTO-MULTISERVIZI
Esito incontro 01.10.2014 – Convocazione Coordinamento Naz. Le
22.10.2014

il 01.10.2014 si è svolto l’incontro in ristretta, come comunicatovi con circolare del 29.09.2014.

L’incontro svolto ha visto la presentazione di una proposta di lavoro da parte delle Associazioni Datoriali per il proseguo del confronto per il rinnovo del CCNL.

Sostanzialmente le controparti hanno illustrato alcuni punti, per titoli, su cui concentrare la discussione per riavviare e accelerare la trattiva per giungere alla definizione del rinnovo contrattuale.

I punti rappresentati, su cui intendono concentrare il confronto, riguardano sia aspetti più strettamente contrattuali, sia aspetti relativi alle regole del settore.

Rispetto alla presentazione effettuata dalle Associazioni Datoriali, abbiamo dato una valutazione positiva della volontà espressa di voler riavviare per giungere in tempi stretti ad una definizione del rinnovo contrattuale.

Diversamente sui punti da loro rappresentati, abbiamo ribadito che da parte nostra i punti di confronto sono quelli contenuti nelle nostre piattaforme, fermo restando che possiamo valutare di concentrarci su alcuni più significativi, ma sicuramente non abbandonare le nostre rivendicazioni per lavorare sui loro temi.

Il confronto ha definito di fatto la modalità di prosecuzione del confronto, aggiornando la discussione di merito in due prossimi incontri.

Il primo appuntamento vede nuovamente una riunione in ristretta, richiesta dalle controparti in tale modalità per poter conoscere i punti delle nostre piattaforme su cui intendiamo incentrare il confronto da parte nostra e per rappresentarci più nel dettaglio i loro, così da verificare la possibilità di accelerare il confronto.

Rispetto al piano di lavoro proposto abbiamo concordato e si è definito di rivederci il 24.10.2014.

Mentre il secondo incontro si svolgerà in plenaria, che si terrà il 13 novembre 2014 alle ore 11.00 a Roma. La sede specifica verrà comunicata dopo il prossimo appuntamento del 24 p. v..

Pertanto, al fine di fornirvi maggiori dettagli sui punti illustrati dalle controparti e discutere tra di noi i temi delle piattaforme che dovranno essere oggetto della prossima riunione in ristretta è convocato il Coordinamento Nazionale per il 22 ottobre 2014 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la Filcams-Cgil Nazionale a Roma – Via L. Serra, 31 – Salone Filcams piano terra.

Vi confermiamo che il Coordinamento verrà svolto anche in videoconferenza per permettere la più ampia partecipazione possibile.

Ci rendiamo conto che la convocazione del coordinamento per il 22 p. v. è un ulteriore sforzo che vi chiediamo, dato il massimo impegno richiesto dall’organizzazione per la preparazione della manifestazione del 25 p. v., ma impegni precedentemente assunti e non derogabili non ci hanno permesso la convocazione in altra data.

Ricordiamo ai territori che vogliono partecipare in videoconferenza che dovranno contattare, almeno mezz’ora prima dell’inizio della riunione, Fabrizio Amoretti per permettere il collegamento.

p. la Segreteria Nazionale Filcams
Elisa Camellini