Comunicati Stampa

Ricordiamoli Tutti, la Filcams con la Fillea per la sicurezza sul lavoro

28/04/2016

La Filcams Cgil aderisce alla mobilitazione indetta dai sindacati del settore Lapideo, Fillea CGiL, Feneal Uil e Filca Cisl per oggi 28 aprile, in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro. Uno sciopero di 8 ore per chiedere maggiore sicurezza e non dimenticare le tante stragi sui luoghi di lavoro.

“C’è bisogno di maggiore consapevolezza e fermezza” ha affermato Maria Grazia Gabrielli, segretaria generale della Filcams Cgil Nazionale “nelle verifiche, nei controlli, nella sorveglianza sanitaria e per creare una vera cultura della prevenzione”.

In questi anni di crisi, l’occupazione è fortemente diminuita, molte attività hanno chiuso, e al lavoro viene chiesto di essere più flessibile. La condizione di precarietà occupa la vita delle persone e gli incidenti sul lavoro sono continuati con un bilancio di vittime inaccettabile.

“Quello che ancora si verifica in Italia e in molti altri paesi del mondo” conclude Gabrielli, “rende evidente come l’azione per rivendicare rispetto, qualità e dignità  del lavoro passa anche attraverso la tutela della salute e la sicurezza sul lavoro: è un impegno comune che dobbiamo continuare a perseguire con forza.”