News Filcams

Ricerca dell’ Universidad Autonoma de Madrid su crisi e contrattazione

28/09/2016
Filcams_UnivMadrid_1-Big

Filcams Cgil partecipa alla ricerca su crisi e contrattazione della Universidad Autònoma de Madrid, finalizzata a monitorare le tendenze e le trasformazioni degli istituti contrattuali in tempo di crisi.

La delegazione dei ricercatori spagnoli è a Roma in questi giorni e oggi ha incontrato i responsabili delle politiche globali di Filcams, Gabriele Guglielmi e Federica Cochi. Della delegazione della Universidad Autónoma de Madrid fanno parte la Profesora María Isabel Heredero, direttrice del Departamento de Estructura Económica y Economía del Desarrollo, il Profesor Julimar Da Silva Bichara e Laura Pérez Ortiz, dello stesso dipartimento.

Obiettivo dell’incontro, la raccolta di informazioni sulla flessibilità interna delle imprese e sui cambiamenti che la crisi ha condizionato in tre settori di riferimento: il settore automotive, le banche e casse di risparmio, i settori alberghiero e della ristorazione. In particolare si sono affrontati i mutamenti introdotti attraverso la contrattazione collettiva e come questo abbia modificato (e in che modo) i rapporti di lavoro.