Ravenna. Nuovo sciopero delle commesse

19/12/2007
    mercoledì 19 dicembre 2007

    Pagina X – Ravenna cronaca

    VERTENZA CON L’ASCOM

      Nuovo sciopero delle commesse

        «VENERDÌ e sabato prossimi saremo di nuovo costretti a dichiarare sciopero nelle aziende ed nei punti vendita che aderiscono alla Confcommercio»: è molto stringata la dichiarazione che ha rilasciato Caterina Marchetti, responsabile della Filcams Cgil di Lugo, e aggiunge che a questa iniziativa il sindacato è stato nuovamente spinto dalla mancanza di reale disponibilità della controparte alla riapertura delle trattative.

          «Capiamo il disagio dei consumatori rispetto a questa nuova mobilitazione, ma è inaccettabile che la presa di posizione unilaterale e strumentale di Confcommercio penalizzi i tanti lavoratori in attesa del rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto ormai da dodici mesi».

          Ma sono così lontane le posizioni delle due parti?

          «Si — conclude Caterina Marchetti — perché, nonostante le ultime dichiarazioni di disponibilità alla ripresa del dialogo, la Confcommercio non dimostra di voler affrontare concretamente nel merito le richieste avanzate in piattaforma. Ai cittadini chiediamo solidarietà, ai lavoratori interessati l’adesione allo sciopero,confidando in una buona riuscita dello stesso».