Provincia autonoma Moody’s conferma «Rating AAA stabile»

27/07/2010

Moody’s ha confermato il rating della Provincia autonoma di Trento, ovvero la tripla A, il punteggio più alto assegnato dall’agenzia. Una conferma dell’affidabilità delle finanze provinciali ma più in generale del «sistema Trentino» nel suo complesso, considerato che il giudizio di Moody’s tiene conto di fattori diversi, come lo statuto speciale di autonomia o lo stato dell’economia locale e la sua capacità di far fronte alla crisi. Il testo della lettera inviata alla Provincia, firmata dai vertici di Moody’s Italia, Massimo Visconti e Mauro Crisafulli, informa che l’agenzia «ha pubblicato in data odierna l’aggiornamento dell’analisi relativa al rating AAA, con prospettive stabili. In sintesi il rating AAA della Provincia incorpora lo statuto speciale riconosciuto dalla costituzione italiana, il ricco tessuto economico nonché gli ottimi fondamentali finanziari evidenziati da risultati di bilancio solidi e stabili anche durante la recente crisi economica». «Le prospettive— conclude l’agenzia— sono stabili».
Phoenix, nuovo software per 150 banche.
Phoenix informatica bancaria, la softwarehouse del movimento di credito cooperativo trentino, si è dotata di una nuova versione del software di gestione bancaria Sib 2000, che dopo la favorevole sperimentazione messa a punto negli ultimi mesi si avvia a sostituire la precedente installata in 150 banche italiane, dal Trentino alla Sicilia. Tra queste, 125 Casse Rurali e Bcc.
Dedagroup partner di «Progetto Edp».
Dedagroup, società di soluzioni Ict attiva nel settore bancario, della pubblica amministrazione e dell’industria (101 milioni di euro di ricavi consolidati nel 2009), annuncia l’ingresso di «Progetto Edp» nel canale di distribuzione italiano di Semiramis. Progetto Edp nasce nel 1986 e negli anni matura competenze di livello nelle soluzioni Erp (pianificazione delle risorse d’impresa) dei settori: lattiero-caseario, grossisti alimentari, distribuzione organizzata e manifatturiero. Grazie alla soluzione Itaca, Progetto Edp è leader nel mercato degli Erp per il settore lattiero-caseario, con un ampio parco clienti che annovera, tra gli altri: Ambrosi, Caseificio Salernitano, Centrale Latte Savona, L’antica Cascina, Lat-Bri, Latteria di Soligo, Latteria Sociale Cà De Stefani, Latterie Carsiche, Latterie Vicentine, Latteria Vipiteno.
Apss, Dussman azzera l’integrativo.
La società Dussmann, che gestisce in proroga il servizio di pulizie e sanificazione delle strutture dell’Azienda provinciale servizi sanitari, ha deciso unilateralmente di disdettare il contratto integrativo aziendale. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil Trasporti sono in agitazione.