Prossime iniziative e Testo Unico sull’Apprendistato

Roma, 21 giugno 2011

Nota di aggiornamento – Prossime iniziative

La confederazione ha messo in campo alcune importanti iniziative che coinvolgono la nostra categoria a partire dal dipartimento delle politiche giovanili.
La prima è quella sull’apprendistato, di cui alleghiamo il documento e su cui potete trovare tutte le informazioni sul sito www.nonpiu.it.
La seconda è la Festa annuale rivolta ai giovani della CGIL, tutte le informazioni sono sul sito www.nonpiù.it. Come abbiamo avuto modo di verificare nell’edizione dell’anno scorso, l’evento è un importante momento di confronto e di formazione e già dal programma è evidente il valore dei temi che verranno affrontati nei lavoro di gruppo e nei dibattiti.

Veniamo ora alle ultime attività del dipartimento giovani della Filcams.
In occasione del congresso di Uni Commerce che si è svolto a Madrid il 9 e 10 giugno scorsi, è stato prodotto un video sul tema della comunicazione (che può essere visto sul sito e su you tube
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=TKMM-GVr3UU#at=73 )
e che ha voluto dare immagini all’importanza delle nuove forme di comunicazione. Il video è stato pensato anche per essere utilizzato ai fini del “proselitismo” dato che il messaggio è aggregante ed invita a connettersi con la nostra organizzazione.

Come da programma stiamo inoltre organizzando un evento estivo che si terrà il 26 luglio ad Ostia. Il programma è ancora in fase di costruzione ma ripercorre le finalità che erano state condivise con il gruppo nel corso degli incontri di preparazione dell’attività del 2011.
Appena possibile invieremo il dettaglio della Festa dei giovani della Filcams, ma vi invitiamo fin da ora di metterla in agenda, anticipandovi che chiederemo la partecipazione di delegazioni territoriali composte da funzionari e delegati per poter finalmente creare ed allargare la rete interna dei giovani.

Vi segnalo inoltre che in occasione della discussione delle tesi del master, è stata organizzata dall’Isf una tavola rotonda, che vedrà confrontarsi il giorno 5 luglio p.v. Susanna Camusso, Segretario Generale Cgil nazionale, Franco Martini, Segretario Generale Filcams Cgil e Adolfo Braga, Direttore Isf Cgil sul tema “Il Piano Nazionale Formazione (PNF) della Filcams: uno strumento di politica dei quadri”.
Vi chiediamo di dare il vostro contributo collegandovi al sito della Filcams Cgil e rispondendo alle domande che troverete nella parte del blog dedicata a tale incontro.
La vostra partecipazione rappresenterà il contributo dei giovani della Filcams Cgil alla discussione che si svilupperà tra i tre relatori e pertanto è importante che aderiate all’iniziativa.

La Coordinatrice Politiche Giovanili
Daria Banchieri