Proroga Ammortizzatori sociali – richiesta incontro a Commissioni Lavoro Camera e Senato

Roma 17 ottobre 2001

Oggetto: richiesta incontro per
Proroga ammortizzatori sociali

Al Presidente 11a Commissione Lavoro Senato
                        SEN. TOMMASO ZANOLETTI
                              Ai Vice Presidenti 11a Commissione Lavoro Senato
                              SEN. ORNELLA PILONI
                              SEN. ETTORE BUCCIERO
                              Al Presidente 11a Commissione Lavoro Camera
                              ON. DOMENICO V. BENEDETTI
                              Ai vice Presidenti 11a Commissione lavoro Camera
                              ON. GIUSEPPE CAMO
                              ON. ANGELO SANTORI
                            LORO SEDI

Le scriventi Organizzazioni sindacali, sono a porre alla Vostra attenzione , in attesa della riforma degli ammortizzatori sociali, la necessità che i trattamenti relativi alla cassa integrazione speciale per le imprese di viaggio e turismo (compresi gli operatori turistici) , guardie giurate e imprese commerciali, siano prorogati sino al 31 dicembre 2002 e conseguentemente ciò sia inserito nella legge finanziaria.

L’attuale legge prevede la possibilità di utilizzo della cassa integrazione speciale per le imprese commerciali superiori a 50 dipendenti., con finanziamenti decisi annualmente. In considerazione dei gravi fatti intervenuti dopo l’11 settembre, le scriventi chiedono che la CIGS ,sia prorogata e utilizzata anche per le imprese al di sotto dei 50 dipendenti. A tale proposito Vi informiamo che il 15 ottobre u.s., analoga richiesta, è stata avanzata dalle scriventi Organizzazioni sindacali e dalle Associazioni dei Datori di lavoro, al Ministro ON. MARZANO , il quale ha dichiarato alla parti sociali disponibilità alla proroga e a valutare la possibilità che la cassa integrazione speciale sia utilizzabile anche per le imprese commerciali con meno di 50 dipendenti.

Le scriventi OO.SS. sono a chiederVi una audizione, al fine di llustrarVi nel merito le problematiche dei nostri settori.

In attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti.

p. FILCAMS-CGILp. FISASCAT-CISLp. UILTuCS-UIL
Marinella Meschieri Piero Giordano Marco Marroni