Piattaforma rinnovo CIA Prenatal 2/10/2001

RICHIESTE PER RINNOVO CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE PRENATAL

1) Relazioni sindacali a livello nazionale

Commissione Nazionale paritetica
Nel corso degli incontri previsti dal vigente C.I.A. l’azienda fornirà i dati relativi:
- alle ore supplementari effettuate dai part-time, il numero di ore straordinarie effettuate dai full-time suddivisi per punto vendita e l’ utilizzo di lavoratori-lavoratrici interinali; e/o contratti a tempo determinato
- la composizione del personale dei singoli punti vendita suddivisi tra le varie tipologie presenti sul mercato del lavoro: stage, part-time, full-time, mobilità, apprendisti , C.F.L., ecc.
Codice di Condotta
Si chiede l’applicazione del codice di Condotta Artsana.

2) Relazioni sindacali a livello territoriale- di punto vendita

Fermo restando quanto previsto dall’attuale C.I.A. si chiede che il confronto verta anche su:
-numero aperture festive/domenicali e sue ricadute sull’organizzazione del lavoro e sul mercato del lavoro;
- utilizzo lavoro supplementare
- utilizzo lavoro interinale
- contratti a tempo determinato
Definizione procedure confronto nei punti vendita tra azienda e rsa/rsu

3) Rete di vendita indiretta

Fermo restando l’impegno dell’azienda affinchè nei punti vendita gestiti da “contrattisti” siano rispettate le norme di legge e l’applicazione del CCNL, si chiede che qualora il-la contrattista decida di lasciare tale responsabilità i dipendenti siano riportati a gestione diretta.

4) Inquadramento del personale di vendita

Si chiede la verifica dell’attuazione della normativa vigente.

5) Mercato del lavoro

Apprendistato: si chiede la verifica a metà del percorso formativo, che la percentuale di conferma sia portata all’ 80%, che l’ indennità prevista al 60% sia corrisposta sino a 30 gg. per un massimo di 3 eventi morbosi all’anno;
Stage/tirocini: si chiede che venga individuato un rimborso spese
Part-time: alla luce delle novità introdotte con il decreto legislativo n. 61 e sue successive modificazioni, si chiede che vengano introdotte le clausole elastiche e la relativa percentuale di maggiorazione; si chiede inoltre che tra le cause idonee a giustificare la denuncia del patto previste dalle legge sia introdotta quella relativa allo studio/formazione

6) Salario Variabile

Si chiede l’aumento della quota di salario variabile annuale;
la modifica dell’attuale meccanismo ipotizzando una quota di premio “ nazionale” legata ad un parametro generale aziendale e una quota collegata ad indicatori di redditività/produttività per singolo punto vendita;
l’individuazione di parametri specifici per la sede e/o la media aziendale.

7) Congedi/Aspettative

Si chiede che i 3 giorni previsti dalla legge siano retribuiti ai papà in occasione della nascita di un/a figlio/a.
Congedo per gravi e documentati motivi familiari e congedi per formazione: si chiede la definizione delle modalità applicative della legge.
Permessi per malattia del/la bambino/bambina: si chiede la possibilità , a richiesta del dipendente di usufruire, a copertura delle giornate, dei permessi individuali.

8) Mensa/ticket

Si chiede l’aumento del ticket/pasto giornaliero.

9) Salute e sicurezza sul lavoro

Si chiede l’individuazione del numero dei delegati preposti alla sicurezza e la definizione del relativo monte ore per l’espletamento delle funzioni previste dalla legge.

10) Varie

Adeguamento alla legislazione con particolare riferimento ai congedi parentali, risoluzine di vari problemi.

Link Correlati
     Invio alla controparte