Holding dei Giochi, Piattaforma rinnovo CIA 28/05/2001

Richieste per la stipula dell’accordo aziendale nazionale di II° livello “Holding dei Giochi”

Piattaforma rivendicativa

PREMESSO

Che a seguito dell’incontro del 6/3/2001 la Holding dei Giochi aderiva, in via di principio, alla realizzazione di un contratto aziendale nazionale di II° livello sulla base delle richieste sindacali.

Che conseguentemente le OO.SS. Nazionali di Categoria si impegnavano ad elaborare una specifica “Piattaforma di richieste”, come appresso predisposta, da trasmettere alla direzione aziendale.

Che quanto richiesto nella “Piattaforma” rientra nel quadro di quanto previsto sia dal “Protocollo” del luglio 1993 che dal vigente CCNL del “Terziario”.

Che in tale quadro rientra con coerenza anche quanto contenuto nella direttiva U.E. adottata dal Consiglio dei Ministri il 22/9/94, relativa alla costituzione dei Comitati Aziendali Europei.

Che l’attivazione di quanto sopra fa assumere alle “Relazioni Sindacali” valore di riferimento essenziali ai fini di una pratica gestione volta a consolidare quanto in materia è già previsto dal CCNL e a consentire il confronto, ai vari livelli, attraverso la definizione di un sistema di relazioni sindacali teso a governare i processi di riorganizzazione aziendale, di decentramento e di sviluppo della Holding dei Giochi, così come dalla stessa azienda rappresentati in occasione dell’incontro del 6 marzo 2001.

Tutto ciò premesso, al fine di realizzare gli obbiettivi sopra richiamati, si richiede di concretizzare il negoziato sulle seguenti materie:

1) SISTEMA DI RELAZIONI SINDACALI

Si richiede di attivare un modello di “Relazioni Sindacali” con la definizione di norme e procedure come qui di seguito specificate:

-RELAZIONI SINDACALI A LIVELLO NAZIONALE

a) Diritti di informazione – Materie di confronto

Annualmente, di norma entro il primo quadrimestre successivo alla chiusura dei bilanci, la direzione dell’Azienda, le OO.SS. nazionali e il Coordinamento nazionale delle RSU/RSA, si incontreranno al fine di effettuare un esame congiunto sulle tematiche previste dal CCNL.

Nel corso di tale incontro o anche al di fuori della scadenza sopra indicata, l’Azienda fornirà ulteriori informazioni preventive su:

- situazione sulla rete commerciale ed eventuali programmi di terziarizzazione;

- investimenti per nuove presenze, acquisizioni e/o diversificazione sul mercato;

- investimenti per innovazioni tecnologiche;

- interventi sull’assetto societario dell’azienda;

- interventi di modifica sulle superfici commerciali e/o di cessione e/o di cogestione delle stesse con terzi;

- livelli occupazionali, disaggregati per sesso, età, tipologia di impiego ed inquadramento professionale;

- nuovi profili professionali;

- interventi di modifica dell’organizzazione del lavoro a livello nazionale;

- interventi di modifica dell’orario di lavoro a livello nazionale;

- politica commerciale., dei prezzi, degli approvvigionamenti;

- politica retributiva;

- formazione e programmi formativi;

- obbiettivi di budget e/o di fatturato.

Ed informazioni consuntive su:

- livelli di fatturato, indici di mercato;

- bilanci annuali e/o situazioni parziali aggiornate;

- orari di lavoro, straordinari, lavoro supplementare;

- risultati sulla formazione svolta;

- accordi definiti a livello decentrato.

b) Modulistica Informativa

In coerenza con quanto previsto al punto a) , si richiede la compilazione, da parte aziendale, di schede informative per ogni singola unità produttiva, quale strumento per la verifica del risultato consuntivo dell’anno di attività.

Al riguardo si richiede di predisporre un fac – simile di “scheda” da allegare all’accordo.

2) RELAZIONI SINDACALI A LIVELLO DECENTRATO

Sulla base di quanto dichiarato in premessa ed in rapporto alla presenza Holding dei Giochi ed al suo possibile sviluppo sul territorio nazionale, si richiede di concordare la finalizzazione dei ruoli e dei compiti delle strutture decentrate, così come sotto riportati alla lettera a):

a) Ruoli e compiti delle strutture sindacali a livello decentrato

A questo livello ( Regionale e/o Provinciale e/o Comunale ) vanno demandati i compiti connessi alla gestione derivante dall’informazione nazionale.

A questo livello, inoltre, su richiesta di una delle due parti, le stesse, si incontreranno, unitamente alle rispettive/a RSU/RSA, per affrontare e definire materie e problemi relativi a:

- confronto sull’organizzazione del lavoro;

- distribuzione dell’orario di lavoro, turni e nastri orari, flessibilità dell’orario di lavoro di cui al CCNL;

- utilizzo degli impianti anche con riferimento agli organici, ai carichi di lavoro, alla intercambiabilità delle mansioni;

- verifica e controllo degli orari concordati;

- verifica e confronto per l’applicazione dell’inquadramento professionale;

- mobilità a livello comunale e/o di hinterland;

- trasferimenti;

- appalti di cui al CCNL;

- controllo delle norme relative alla tutela della salute e dell’ integrità fisica dei lavoratori, anche in riferimento all’ambiente e sicurezza di cui alla legge 626/94;

- quanto delegato dall’accordo nazionale.

In occasione di tali incontri o in date diverse da concordare, le parti, ove ne convengano, potranno affrontare e definire problematiche non demandate e/o definite a livello nazionale.

Dichiarazione Congiunta

Le parti confermano che il sopra previsto sistema di relazioni sindacali a livello decentrato è orientato a privilegiare il confronto, lo scambio di informazioni e la ricerca di soluzioni concordate atte a risolvere i problemi.

3) FUNZIONAMENTO DELLE RELAZIONI SINDACALI

Per l’attivazione e la pratica gestione di quanto derivante dal sistema/modello di “Relazioni Sindacali” così come esplicitato ai precedenti punti, si richiede di costituire in tutte le unità produttive le rispettive rappresentanze sindacali ed di istituire idonei strumenti, idonee modalità di utilizzo dei permessi sindacali e idonee modalità per la comunicazione delle informazioni, che permettano, a tutti i livelli, un più razionale ed efficace funzionamento delle relazioni sindacali stesse.

Al riguardo, in coerenza con le finalità sopra richiamate, si richiede di disciplinare gli “strumenti” ed i “permessi sindacali retribuiti” così come sotto riportati alle lettere A e B.

A Strumenti

A1) Coordinamento Nazionale delle R.S.U./R.S.A.

In coerenza con quanto richiamato al punto 1) si richiede la costituzione del Coordinamento Nazionale delle R.S.U. / R.S.A. composto da ……… delegati

Tali componenti saranno designati dalle OO.SS. firmatarie dell’accordo di II° livello e i loro nominativi saranno comunicati alla Direzione aziendale entro 30 giorni dalla ratifica dello stesso.

A2) Gruppo di lavoro per le Pari Opportunità

In attuazione della legge 125/91, in materia di parità “uomo donna”, si ritiene opportuno realizzare interventi che favoriscano pari opportunità di lavoro.

A tal fine si richiede la costituzione del “Gruppo per le Pari Opportunità” composto da …………….

Membri, di cui ……. designati dalla Holding dei Giochi e ….. dalle OO.SS. firmatarie dell’accordo.

Tale strumento avrà il compito di:

- studiare la legislazione vigente e le esperienze in materia a livello nazionale e comunitario;

- formulare e seguire i progetti di azioni positive volti a garantire la rimozione di tutti gli ostacoli che impediscono il raggiungimento delle pari opportunità uomo/donna sul lavoro. In questo senso il “Gruppo” utilizzando gli strumenti previsti dalla legge 125/91, dovrà attivarsi per seguire anche l’iter dei progetti stessi, sia nella fase dio ammissione ai finanziamenti previsti dalla legge sopra richiamata, sia nell’attuazione degli stessi;

- proporre alle parti soluzioni contrattuali in attuazione alla legge 53/2000, sui congedi parentali.

Il “Gruppo”, annualmente, dovrà riferire sull’ attività svolta alle parti stipulanti l’accordo di II° livello.

B Permessi Sindacali Retribuiti

Si richiede che a partire dal ……….. per l’espletamento del ruolo e dei compiti assegnati al “Coordinamento Nazionale” ed al “Gruppo delle Pari Opportunità”, vengano rese disponibili ….. ore retribuite annue, pari e rispettive a ….. ore per ognuno dei rappresentanti delle OO.SS., componenti gli “strumenti” di cui alle lettere A1) e A2) del presente punto 3).

Il monte ore complessivo che sarà definito, non potrà comunque superare le ….. ore nell’arco di durata dell’accordo di II° livello.

Ai fini della titolarità della richiesta delle ore di permesso che saranno stabilite, questa è di spettanza delle OO.SS. nazionali firmatarie dell’accordo stesso.

DICHIARAZIONE CONGIUNTA AL PUNTO 3)

Allo scopo di facilitare l’attività dei componenti gli “ Strumenti” di cui alle lettere A1) e A2) del punto 3) della “piattaforma),si richiede la seguente dichiarazione congiunta:

La Holding dei Giochi, per lo svolgimento dei lavori dei componenti gli “ strumenti” di cui sopra, permetterà di utilizzare presso la propria sede di …………. sita in ……………… ………. ,

una apposita sala riunioni fornita di idonea attrezzatura informatica.

La Holding dei Giochi, inoltre, in occasione delle riunioni formalmente convocate per le rispettive attività sopra richiamate, sosterrà a suo completo carico, previa presentazione di ricevute di spesa e comunque fini ad un massimo di lire …………… per ogni giornata di attività, le spese di viaggio sostenute complessivamente dai componenti gli “strumenti” sopra citati.

Le parti allo scopo di favorire la comunicazione alle e tra le strutture sindacali, ai vari livelli coinvolte nella pratica gestione dell’accordo di II° livello, concordano di mettere a disposizione l’utilizzo dei rispettivi e corrispondenti fax e/o caselle di posta elettronica, così come ad oggi risultanti dallo specifico elenco allegato ed il cui eventuale aggiornamento dovrà essere tempestivamente comunicato dalle strutture interessate.

In tale ambito, le parti valuteranno la possibilità di realizzare e rendere disponibile una specifica sezione sindacale all’interno del sito intranet aziendale.

Le parti, nel considerare sperimentale il complesso delle modalità di cui al presente “protocollo”, concordano sull’opportunità di attivare specifiche verifiche annuali sia per valutare il funzionamento del modello/sistema delle “relazioni sindacali” che per esaminare, in tale ambito, l’utilizzo del monte ore retribuito disponibile.

4) FORMAZIONE

Constatato che lo sviluppo e la gestione di tale materia assume rilevanza anche a fronte dei processi di riorganizzazione aziendale.

Considerato che tali processi produrranno l’esigenza di definire nuove funzioni e nuove competenze professionali per le quali sarà necessario predisporre progetti formativi volti a qualificare e riqualificare i lavoratori della Holding dei Giochi, si richiede di concordare sui seguenti indirizzi/obbiettivi:

Formazione continua e/o permanente finalizzata a:

- corsi per la definizione di nuovi profili professionali con particolare riguardo a quelli conseguenti alla riorganizzazione commerciale dell’ azienda;

- corsi specifici per i “Quadri” avuto riguardo alla possibilità di utilizzo della struttura bilaterale “Quadrifor”;

- corsi di lingua inglese o di una lingua della comunità europea.

Per gli indirizzi/obbiettivi sopra richiamati si richiede la possibilità di utilizzo delle ore di permesso disponibili da quanto derivante dall’ applicazione della legge 53/2000 sui “Congedi parentali”, nonché sull’opportunità di predisporre specifici progetti da sottoporre alle istanze nazionali ed europee competenti all’erogazione e all’utilizzo dei fondi per la formazione.

5) ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

( Utilizzo degli impianti – Orario di lavoro – Lavoro domenicale e festivo – Utilizzo del lavoro a part time )

Tenuto conto della possibile diversa offerta commerciale nei vari punti vendita che potrà produrre una organizzazione del lavoro non omogenea a livello nazionale, si richiede di approfondire tali materie al fine di ricercare ipotesi di soluzioni contrattuali che favoriscano la gestione a livello decentrato su quanto in tema di orario di lavoro e di utilizzo del lavoro a tempo parziale è previsto dal vigente CCNL.

6) ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA

Considerato quanto in materia è definito dal vigente CCNL, si richiede di avviare uno specifico confronto volto a ricercare e definire idonee soluzioni a favore dei dipendenti della Holding dei Giochi.

7) TRATTAMENTO MALATTIA – INFORTUNIO

Ad integrazione di quanto previsto dal vigente CCNL in materia di malattia ed infortunio, si richiede una diversa copertura economica in caso di ricovero ospedaliero, la definizione del periodo di comporto, in caso di infortunio, fino a guarigione clinica e la corresponsione del 100% del trattamento economico per i giorni di assenza per malattia compresi tra il 4° e il 21° giorno.

8) PARTE ECONOMICA

In coerenza con il modello/sistema delle “Relazioni Sindacali” di cui alla presente piattaforma, si richiede la definizione di quote salariali derivanti dall’incremento verificabile di produttività e redditività aziendale e/o da obbiettivi da concordare.

Al riguardo si richiede un incontro, da effettuarsi prima dell’avvio del confronto per l’accordo aziendale, finalizzato ad acquisire una serie di dati organizzativi, di bilancio e di trattamenti economici e normativi in atto, ivi compresi i Tickets, che permettano di operare sia sul versante dell’ eventuale omogeneizzazione/consolidamento che sull’opportunità di valutare al meglio tutti i possibili parametri ed indicatori con i quali misurare gli incrementi e/o gli obbiettivi sopra richiamati.