Atriplex, Piattaforma CIA 15/02/2000

PIATTAFORMA DI II° LIVELLO DI CONTRATTAZIONE

PREMESSO

Che a seguito degli incontri del 14 Giugno 1999 e del 10 Novembre 1999, la società Atriplex aderiva, in via di principio, alla realizzazione di un Contratto Aziendale Nazionale di secondo livello sulla base delle richieste sindacali;

Che conseguentemente le OO.SS. Nazionali di Categoria si impegnavano ad elaborare una specifica “Piattaforma di richieste” , come appresso predisposta, da trasmettere alla Direzione Aziendale;

Che quanto richiesto nella “Piattaforma” rientra nel quadro di quanto previsto sia dal “Protocollo” del Luglio 1993 che dal vigente CCNL del “Terziario”;

Che in tale quadro rientra con coerenza anche quanto contenuto nella direttiva U.E., adottata dal Consiglio dei Ministri il 22/9/94, relativa ai Comitati Aziendali Europei;

Che l’attivazione di quanto sopra fa assumere alle “Relazioni Sindacali” valore di riferimento essenziali ai fini di una pratica gestione volta a consolidare quanto in materia è già previsto dal CCNL e a consentire il confronto, ai vari livelli, attraverso la definizione di un sistema di relazioni sindacali teso a governare i processi di riorganizzazione aziendale, di decentramento e di sviluppo della Società;

Tutto ciò premesso, al fine di realizzare gli obiettivi sopra richiamati, si richiede di concretizzare il negoziato sulle seguenti materie:

1) SISTEMA DI RELAZIONI SINDACALI

Si richiede di attivare un modello di “Relazioni Sindacali” con la definizione di norme e procedure come qui di seguito specificate:

- RELAZIONI SINDACALI A LIVELLO NAZIONALE

a) Diritti di informazione – materie di confronto.

Annualmente di norma entro il primo quadrimestre successivo alla chiusura dei bilanci, la direzione dell’Azienda, le OO.SS. nazionali e il coordinamento nazionale delle R.S.U./R.S.A. si incontreranno al fine di effettuare un esame congiunto sulle tematiche previste dal CCNL.

Nel corso di tale incontro o anche al di fuori della scadenza sopra indicata, l’azienda fornirà ulteriori informazioni preventive su:

·situazione sulla rete commerciale ed eventuali programmi di terziarizzazione;
·investimenti per nuove presenze, acquisizione e/o diversificazione sul mercato;
·investimenti per innovazioni tecnologiche;
·interventi di modifica dell’assetto societario della azienda e/o della sua possibile cessione da parte del “Gruppo ENI-AGIP”
·livelli occupazionali, disaggregati per sesso, età, tipologia di impiego, professionalità, nuove professionalità;
·interventi di modifica sull’organizzazione del lavoro, ivi compreso l’orario di lavoro di natura nazionale;
·politica commerciale, dei prezzi, degli approvvigionamenti;
·politica retributiva;
·formazione;
·obiettivi di budget e/o fatturato.

Inoltre sono da prevedersi informazioni sulle politiche aziendali a livello internazionale ed in particolare a livello dell’Unione Europea, anche in relazione della costituzione dei CAI;

ed informazioni consuntive su:
·livelli di fatturato;
·indici di mercato;
·bilanci annuali e/o situazioni parziali aggiornate;
·risultati formazione svolta;
·orari di lavoro, straordinari, lavoro supplementare.

b) Modulistica informativa.

In coerenza con quanto previsto al precedente punto a), si richiede la compilazione, da parte aziendale, di schede informative per ogni singola unità produttiva, quale strumento per la verifica del risultato consuntivo dell’anno di attività.

Al riguardo si richiede di predisporre un fac-simile di “scheda” da allegare all’accordo.

2) RELAZIONI SINDACALI A LIVELLO DECENTRATO

Sulla base di quanto dichiarato in premessa ed in rapporto alla presenza ATRIPLEX ed al suo possibile sviluppo sul territorio nazionale, si richiede di concordare la finalizzazione dei ruoli e dei compiti delle strutture sindacali decentrate, così come sotto riportati alla lettera a)
Al riguardo, tenuto conto che la struttura organizzativa della Atrplex è, allo stato, suddivisa sul territorio nazionale in “Aree Commerciali” non omogenee si richiede che le rappresentanze sindacali siano suddivise in due Aree Geografiche (Area Nord e Area Centro Sud) più una per gli Uffici di Sede e Filiale di Roma.
Per la loro costituzione e la loro composizione valgono norme e le modalità definite nel “Protocollo Aggiuntivo in tema di Funzionamento delle Relazioni Sindacali”, allegato alla presente “Piattaforma”;

a) Ruoli e compiti del livello di area

A questo livello vanno demandati i compiti connessi alla gestione derivante dall’informazione a livello nazionale
A questo livello, inoltre, su richiesta di una delle due parti, le stesse, si incontreranno per affrontare e definire materie e problemi relativi a:

·confronto sull’organizzazione del lavoro;
·distribuzione orario di lavoro, turni e nastri orari, utilizzo degli impianti anche con riferimento agli organici, ai carichi di lavoro, alla flessibilità;
·verifica e controllo degli orari concordati;
·trasferimenti;
·verifica e confronto per l’applicazione dell’inquadramento professionale;
·controllo delle norme relative alla tutela della salute e dell’integrità fisica dei lavoratori, anche in riferimento all’ambiente e sicurezza (legge 626/94);
·appalti;
·quanto delegato all’accordo nazionale.

In occasione di tali incontri o in date diverse da concordare, le parti potranno affrontare e definire problematiche non demandate e/o definite a livello nazionale.
Le parti confermano che il sopracitato sistema di relazioni sindacali a livello decentrato è orientato a privilegiare il confronto, lo scambio di informazioni e la ricerca di soluzioni concordate atte a risolvere i problemi.
Pertanto, in caso di comportamenti non coerenti con tale metodo di confronti, le parti si impegnano ad incontrarsi a livello nazionale per ricercare e congiuntamente concordare le soluzioni più idonee.

3) FUNZIONAMENTO DELLE RELAZIONI SINDACALI

Per l’attivazione e la pratica gestione di quanto derivante dal modello di “Relazioni Sindacali” così come definito ai precedenti articoli, si richiede di istituire idonei strumenti, idonee modalità di utilizzo dei permessi sindacali e idonee modalità per la comunicazione delle informazioni, che permettano, a tutti i livelli, un più razionale ed efficace funzionamento delle relazioni sindacali stesse.
Al riguardo, in coerenza con le finalità sopra richiamate e non in antitesi con quanto in materia è regolato dalle specifiche norme di legge e contrattuali, le partii convengono di disciplinare i sotto riportati “strumenti” con le modalità così come definite nel “Protocollo Aggiuntivo” .

Strumenti

A1) Coordinamento Nazionale delle R.S.U./R.S.A.

In coerenza con quanto richiamato all’art. 1) viene costituito un Coordinamento Nazionale delle R.S.U. / R.S.A. composto da due delegati per ogni Area geografica più due delegati per gli Uffici di Sede e di Filiale di Roma.
Tali componenti saranno designati dalle OO.SS. firmatarie dell’accordo di secondo livello ed i loro nominativi saranno comunicati alla Direzione Atrplex entro 30 giorni dalla ratifica dello stesso.

A2) Gruppo di lavoro per le pari opportunità

Le parti convengono sulla opportunità di realizzare, in attuazione della Legge 125791 in tema di parità uomo donna, interventi che favoriscano pari opportunità di lavoro.
A tal fine viene costituito il Gruppo di lavoro per le “Pari Opportunità” composto da ……….membri, di cui ……..designati dalla Atriplex e ……..designati dalle OO.SS.
Il Gruppo di lavoro costituisce lo strumento che ha il compito di:

·Studiare la legislazione vigente e le esperienze in materia a livello Nazionale e Comunitario;
·Formulare e seguire i progetti di azioni positive volti a garantire la rimozione di tutti gli ostacoli che impediscono il raggiungimento delle pari opportunità uomo/donna sul lavoro. In questo senso il Gruppo, utilizzando gli strumenti previsti dalla Legge 125/91 si attiverà per seguire anche l’iter dei progetti stessi sia nella fase di ammissione ai finanziamenti previsti dalla Legge sopra richiamata sia nell’attuazione degli stessi;
Il Gruppo di Lavoro, annualmente, riferirà sull’attività svolta alle parti stipulanti il Contratto Nazionale di secondo livello.

A3) Commissione Paritetica Ambiente e Sicurezza

Con riferimento alla Legge 626/94, si richiede di concordare sull’opportunità di costituire una Commissione Paritetica la quale, anche sulla base di quanto definito in materia tra OO.SS. di categoria e Confcommercio, individuerà le condizioni possibili per definire un accordo specifico da valere per Atriplex.
Nel contempo si procederà alla elezione dei R.L.S. così come disposto dalla Legge sopra richiamata e secondo le vigenti modalità.

4) PARTE NORMATIVA

Nell’ambito della stipula del contratto aziendale di secondo livello “Atriplex” si richiede di affrontare e definire le seguenti materie:

1)Trattamento Malattia

SI richiede la corresponsione del 100% del trattamento economico per i giorni di assenza per malattia compresi tra il 4° e il 21° giorno;
Si richiede inoltre la possibilità di autocertificare da parte dei lavoratori l’assenza del solo 1° giorno di malattia.

2)Assistenza Sanitaria Integrativa

Considerato quanto definito in materia dal vigente CCNL del “Terziario” e tenuto conto quanto in essere nelle Società del “Gruppo ENI-AGIP” si richiede di avviare uno specifico confronto volto a ricercare e definire idonee soluzioni a favore dei dipendenti Atriplex.

3)Previdenza Integrativa

Tenuto conto che tale materia è, allo stato, operativa solo nel quadro degli accordi di “Gruppo ENI-AGIP”” si richiede di avviare uno specifico confronto volto a chiarire e definire le soluzioni più idonee.

4)Buoni Pasto

Su tale materia si richiede di contrattualizzare i valori economici e le modalità di fruizione dei “buoni pasto” così come ad oggi in uso in azienda.

5) PARTE ECONOMICA

In coerenza con il modello sistema delle “Relazioni Sindacali” di cui alla presente piattaforma si richiede la definizione di quote salariali derivanti dall’incremento verificabile di redditività e produttività aziendale e/o ad obbiettivi da concordare nonché quelli afferenti i lavori che comportino particolare disagio.
Al riguardo si richiede un incontro, da effettuarsi prima dell’avvio del confronto per l’accordo aziendale, finalizzato ad acquisire una serie di dati organizzativi, di bilancio e di trattamenti economici in atto che permettano di operare del “consolidamento” e di valutare al meglio tutti i possibili parametri ed indicatori con i quali misurare gli incrementi e/o gli obbiettivi sopra richiamati.
.
Protocollo aggiuntivo all’Ipotesi di piattaforma per la stipula del contratto aziendale nazionale ATRIPLEX ( Contrattazione di II° Livello ) In tema di:
“Funzionamento delle “Relazioni Sindacali”

·Valutato quanto in materia è disciplinato dalle norme di Legge, dal CCNL e dal presente accordo aziendale in tema di rappresentanza e di funzionamento delle relazioni sindacali.
·Visto quanto in materia di rappresentanza e rappresentatività è allo stato all’esame del Parlamento Italiano.
·Presa visione del montante delle ore di permesso retribuito, disponibili per l’esercizio dell’attività sindacale ed usufruibili sia dai lavoratori che dai loro rappresentanti eletti e/o nominati in forza delle norme di Legge e con le procedure contrattuali vigenti.
·Considerato quanto convenuto tra le OO.SS. firmatarie del presente accordo, in tema di regole per la elezione delle RSU, nonché per il funzionamento delle attività sindacali di cui al “Protocollo di Accordo 17/12/1993” e successive modifiche del Maggio 1994”,
Fermo restando quanto vigente in materia di costituzione e di funzionamento delle RSA, si richiede:

A) Le RSU/RSA potranno essere costituite a livello di “Area Geografica”, più una RSU/RSA a livello di “Uffici di Sede” e “Filiale di Roma” così come richiamato all’art. 2 della piattaforma.

Il diritto a promuovere la costituzione delle RSU/RSA è di spettanza delle OO.SS. competenti per territorio e firmatarie del contratto aziendale di II° livello;

C)Le modalità di elezioni delle RSU/RSA saranno quelle previste al “Protocollo di Accordo 17/12/93” e successive modifiche del Maggio 1994;

D)La RSU/RSA di Area Geografica sarà composta da un numero di rappresentanti pari e non superiore al numero delle Unità Produttive che la compongono;

E)La RSU/RSA di Uffici di Sede e Filiale di Roma sarà composta da ……… rappresentanti;

F)A partire dal 1 Gennaio 2000, per l’espletamento dell’attività sindacale delle RSU/RSA costituite a livello di Area Geografica e/o a livello di Uffici di Sede e di Filiale di Roma vengono rese disponibili 3 ore annue retribuite per ogni lavoratore dipendente di tutte le unità produttive presenti per ogni “Area Geografica” e/o di “Uffici di Sede e Filiale di Roma”
Al riguardo, ad esclusione delle ore retribuite di cui alla lettera a) dell’art.26 del CCNL “Terziario della Distribuzione e di Servizi” del 3/11/94, nonché delle ore spese per incontri richiesti dalla Direzione di Area o di Sede, le parti si danno comunque atto che il monte ore così come definito non potrà essere superato anche se il diritto viene esercitato contemporaneamente da tutti i componenti la RSU/RSA. Ai fini della titolarità della richiesta delle ore di cui sopra, questa è di spettanza della RSU/RSA e/o delle OO.SS. competenti per territorio

G)A partire dal 1 Gennaio 2000,per l’espletamento delle assemblee sindacali in tutte le “Unità Produttive”, vengono rese disponibili 12 ore retribuite annue per ogni dipendente.
Ai fini della titolarità di richiesta delle ore di cui sopra, questa è di spettanza della RSU/RSA di Area Geografica e/o della RSU/RSA di Uffici di Sede e Filiale di Roma; e/o, per entrambi i casi, delle OO.SS competenti per territorio.

H)A partire dal 1 Gennaio 2000, per l’espletamento delle assemblee a livello di “Area Geografica”, vengono rese disponibili ….. ore retribuite annue per ciascun dipendente di ogni “Unità Produttiva” facente parte della stessa Area. ( Apposito prospetto da predisporre )
Al riguardo, l’espletamento delle assemblee a livello di “Area Geografica”, avverrà di norma fuori dell’orario di lavoro e le ore richieste ed utilizzate dai lavoratori dipendenti verranno corrisposte con la retribuzione di fatto di cui al CCNL.
Ai fini della titolarità di richiesta delle ore di cui sopra, questa è di spettanza della RSU/RSA di” Area Geografica” e/o delle OO.SS. competenti per territorio

I)A partire dal 1 Gennaio 2000, per l’espletamento del ruolo e dei compiti assegnati al “Coordinamento Nazionale delle RSU/RSA”, così come previsti all’art. 2) lettera A1) della “Piattaforma”, vengono rese disponibili … ore retribuite annue, pari e rispettive a … ore annue per ognuno dei delegati costituenti il “Coordinamento Nazionale”.
Al riguardo, le parti si danno comunque atto che il monte ore complessivo annuo, così come sopra definito, non potrà superare le….. ore nell’arco di durata dell’Accordo Aziendale Nazionale ATRIPLEX
Ai fini della titolarità di richiesta delle ore di permesso di cui sopra questa è di spettanza delle OO.SS. Nazionali.

L)A partire dal 1 Gennaio 2000, per l’espletamento del ruolo e dei compiti assegnati al “Gruppo di lavoro per le pari opportunità”, così come previsti all’art. 2 lettera A2) della “Piattaforma”, vengono rese disponibili …. ore retribuite annue, pari e rispettive a … ore annue per ognuno dei rappresentanti delle OO.SS. costituenti il “Gruppo”.
Al riguardo, le parti si danno comunque atto che il monte ore complessivo annuo, così come sopra definito, non potrà superare le…. ore nell’arco di durata dell’Accordo Aziendale Nazionale ATRIPLEX
Ai fini della titolarità di richiesta delle ore di cui sopra questa è di spettanza delle OO.SS. Nazionali

M)A partire dal 1 Gennaio 2000, per l’espletamento del ruolo e dei compiti assegnati alla Commissione Paritetica Ambiente e Sicurezza così come previsto all’art.2 lettera A3) della “Piattaforma” vengono rese disponibili ………ore retribuite annue, pari e rispettive a….ore annue per ognuno dei rappresentanti delle OO.SS. costituenti la “Commissione”
Ai fini della titolarità di richiesta delle ore di cui sopra, questa è di spettanza delle OO.SS. Nazionali.

DICHIARAZIONE CONGIUNTA

Allo scopo di facilitare l’attività dei componenti gli “strumenti” di cui alle lettere A1) e A2) e A3) dell’art. 2 della “Piattaforma” si richiede la seguente Dichiarazione Congiunta:

La Società ATRPLEX. per lo svolgimento dei lavori dei componenti gli “strumenti” di cui sopra, permetterà di utilizzare presso la propria Sede Nazionale sita in Roma Via …………………………., una apposita sala riunioni fornita di idonea attrezzatura informatica.
La Società ATRIPLEX., inoltre, in occasione delle riunioni formalmente convocate per le rispettive attività sopra richiamate, sosterrà a suo completo carico, previa presentazione di ricevute di spesa e comunque fino ad un massimo di lire……………per ogni giornata di attività, le spese di viaggio sostenute complessivamente dai componenti gli “strumenti” di cui sopra.

Le parti allo scopo di favorire la comunicazione delle informazioni alle e tra le strutture sindacali, ai vari livelli coinvolti nella pratica gestione del’ ”Accordo Aziendale Nazionale”, concordano di mettere a disposizione l’utilizzo dei rispettivi e corrispondenti “FAX” e/o “Caselle di Posta Elettronica” così come, ad oggi, risultanti dallo specifico elenco, il cui aggiornamento dovrà essere tempestivamente comunicato dalle strutture interessate.

In tale ambito, le parti valuteranno la possibilità di realizzare e rendere disponibile una sezione sindacale specifica all’interno del sito intranet aziendale,

Le parti nel considerare sperimentale il complesso delle modalità di cui al presente “Protocollo” concordano sull’opportunità di attivare specifiche verifiche annuali sia per valutare il funzionamento del modello delle “Relazioni Sindacali” che per esaminare, in tale ambito, l’utilizzo del monte ore retribuito disponibile.