Per Autogrill pieno di utili

23/09/2005

    venerdì 23 settembre 2005

    FINANZA – pagina 35

      Il risultato netto sale del 47,4% Positivo l’impatto di Aldeasa

        Per Autogrill pieno di utili

        MILANO • Il consiglio di amministrazione di Autogrill ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2005. I dati del primo semestre 2005 erano stati già resi noti al mercato il 29 luglio in sede di esame dei preliminari. L’utile netto, secondo quanto annunciato dall’azienda di ristorazione controllata dai Benetton, ha registrato un aumento del 47,4% (+ 52,1% a cambi costanti), a 45 milioni di euro rispetto ai 30,5 milioni del primo semestre 2004. Un incremento del 42,3% (a cambi costanti) anche escludendo l’effetto del consolidamento di Aldeasa.

        L’impatto di Aldeasa, che per la prima volta rientra al 50% nel perimetro di consolidamento del gruppo per i mesi di maggio e giugno, al netto delle spese di acquisizione è stato pari a 59,5 milioni sui ricavi, a 7,2 milioni sull’ebitda e a 2,9 milioni sull’utile netto.

        I ricavi consolidati sono stati pari a 1.517,9 milioni, in aumento del 4,4% (+ 6,8% a cambi costanti) rispetto ai 1.453,3 milioni del 2004 e del 2,6% ( a cambi costanti) esclusa Aldeasa.

        L’ebitda si è attestato a 191,7 milioni, in aumento del 6,9% (+ 9,4% a cambi costanti) rispetto ai 179,3 milioni del primo semestre 2004 e del 5,3% ( a cambi costanti) esclusa Aldeasa. Nei dodici mesi l’indebitamento finanziario netto del gruppo è aumentato di 203,5 milioni, passando dagli 867,8 milioni del primo semestre 2004 ai 1.071,3 milioni del 2005.

        Per l’intero anno il gruppo prevede un cash flow e un risultato netto in crescita rispetto al 2004, nonostante gli effetti negativi indotti da fattori esterni, primo fra tutti il forte aumento del costo del petrolio, oltre agli eventi climatici.

          Infatti i ricavi del secondo semestre risultano storicamente superiori del 15 20% rispetto a quelli della prima metà dell’anno per motivi legati alla stagionalità dei flussi. Al termine della trentaseiesima settimana ( inclusi luglio, agosto e primi di settembre), le vendite consolidate hanno registrato un incremento del 7,7% (+ 9,5% a cambi costanti) e dell’ 1,7% esclusa Aldeasa, rispetto al corrispondente periodo 2004, con crescite di rilievo nel canale aeroportuale e in Nord America. Nei 12 mesi l’indebitamento netto del gruppo è salito a 1.071,3 milioni