Penny Market, esito incontro 04/11/2019

Roma, 06 novembre 2019

Il 4 novembre, si è tenuto l’incontro in ristretta per la costituzione di un protocollo di relazioni sindacali a livello aziendale.

Durante l’incontro si è precisato che le tematiche oggetto d’informazione, oltre che a livello locale sono da considerarsi anche a livello Regionale/Territoriale e quindi ampliate con tematiche a noi di particolare interesse (ad esempio: consolidamenti; orari supplementari; orari di apertura e altro ancora) rispetto a quelle prospettate nella bozza in discussione.

Successivamente vi è stato un confronto sulle SSL e nello specifico sulla figura dell’RLS. L’azienda ha dichiarato di essere in regola con il numero previsto dalla normativa in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro cosi come previsto dal D.Lgs 81/2008 e, in conformità alla propria organizzazione distributiva/aziendale, ha proposto l’elezione di uno per ogni Direzione e quindi il numero si amplierebbe ad 8 (otto) RLS. In modo unitario abbiamo argomentato a più riprese che, cosi come prospettato dalla Società e per il carico di “lavoro” e numero di negozi assegnati, l’RLS non riuscirebbe a svolgere con regolarità i propri compiti, compiti prestabiliti dalla normativa in vigore oltre che dagli accordi interconfederali in essere. La proposta avanzata da parte sindacale era quella di creare un meccanismo sperimentale, istituendo un RLS a cui facevano riferimento un numero congruo di negozio su cui esercitare le proprie funzioni.

Su questa problematica e su quella esposta nel precedente paragrafo la Società, pur rimarcando la propria proposta e ribadendo nuovamente che gli obblighi di Legge sono assolti, si è riservata di fornirci una sua definitiva decisione in merito.

Si è deciso quindi di aggiornare la riunione con la delegazione ristretta per martedì 26 p.v. alle ore 18.00 in Roma.

p.la Filcams Cgil Naz

Giovanni Dalò