Pay Care, esito incontro 28/02/2019

Roma, 04/03/2019

Lo scorso 28/02/2019 la Filcams unitamente a Fiom e Fisac per la Cgil, hanno incontrato la nuova azienda Comdata Group che ha acquisito al 100% l’azienda Pay Care (azienda nel perimetro Nexi) presso Assolombarda Milano.

Comdata Group è un gruppo industriale multinazionale operante nel settore dei servizi alle imprese nelle aree dell’assistenza clienti, della gestione dei processi di back office e di gestione del credito.
Dal 2016 è controllato per l’80% dal fondo di private equity americano Carlyle Group e per il 20% diviso tra azionisti e manager tra cui il presidente Saraval.
Attraverso l’acquisizione di Pay Care, Comdata Group si vuole specializzare anche nel settore denominato Financial service utilizzando tutte le eccellenze presenti in Pay Care.
In Italia sono presenti in 19 siti ai quali si aggiungono le sedi Pay Care.

Per Comdata Group il nuovo assetto dirigenziale è costituito dall’ HR del gruppo Adriano Moreddu, HR Italia Enrico Martina e dalla referente per Pay Care Cristina Raffaella, presenti all’incontro.
Attraverso l’accordo siglato in Regione Toscana lo scorso 01 giugno 2018 con Filcams e le altre sigle sindacali presenti, si è concordato oltretutto, che nel caso di acquisizione della Newco Pay Care, i lavoratori e le sedi di lavoro sarebbero state tutelate nei primi 12 mesi ed in un successivo accordo al MISE, Nexi in vista di future acquisizioni dichiarò di erogare commesse in favore di Pay Care per i successivi 3 anni dalla stessa acquisizione.

Questo impianto concordato con le OO.SS., Bassilichi e Nexi, ha permesso di gestire l’attuale situazione con alcune garanzie, rinforzate già durante l’incontro trascorso chiedendo di ampliare la tutela territoriale oltre i 12 mesi arrivando sino a chiedere che visto i 3 anni di commesse garantite è scaturito dalla contrattazione collettiva sindacale, Comdata dovrà riconoscere questa garanzia anche alle sedi territoriali, tema molto sentito dalle OO.SS e da tutti i lavoratori.

Comdata ha preso nota delle nostre richieste e ci risponderà in un successivo incontro già calendarizzato per il giorno 26/03/2019 ore 10.00 c/o Assolombarda Milano Via Pantano,9 alla presenza di Nexi alla presenza della Dott. Belardo.
Chiediamo massima presenza dei territori.

p. la Filcams Cgil Nazionale
Vanessa Caccerini