Documenti di settore

Partesa, Partesa Trentino, Partesa Tessaro, circolare Accordo 07/06/2018

Roma 11/06/2018

Testo unitario

Si invia in allegato l’accordo sindacale siglato dalle OOSS nazionali con le società del gruppo Partesa di cui in oggetto.
Si rinvia alla lettura del documento per gli approfondimenti del caso, evidenziando come l’accordo trova origine dalla volontà della società di promuovere una cultura in tema di sicurezza stradale per i lavorator* che svolgono la propria attività con l’utilizzo degli automezzi aziendali.
L’accordo ha contemperato le esigenze di utilizzo dei dati rilevati dall’applicazione con la salvaguardia della privacy individuale e la tutela dei diritti dei lavoratori.
Nella fattispecie, l’applicazione che sarà installata sugli smartphone aziendali e deve essere attivata volontariamente dal singolo, raccoglie una serie di dati relativi ai comportamenti e abitudini di guida, che saranno in disponibilità dell’azienda solo in forma aggregata e non potranno essere utilizzati per il controllo della prestazione lavorativa, né per la verifica degli orari di lavoro e tantomeno per l’utilizzo ai fini disciplinari.

P. Filcams – P. Fisascat
Mensi Campeotto