Parmatour, Accordo CIGS 7/09/2004

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
DIREZIONE GENERALE DELLA TUTELA DELLE CONDIZIONI DI LAVORO DIVISIONE VIII

VERBALE DI ACCORDO

Il giorno 7 settembre 2004 presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali alla presenza della dr.ssa Maria Giovanna Fragiacomo si sono incontrate formalmente convocate le parti sociali interessate alla situazione occupazionale della soc. Parmatour S.p.A. in A.S. per procedere all’esperimento dell’esame congiunto di cui all’art.2 DPR 218/2000.
Sono presenti:
-per la Parmatour S.p.A. il dr. Alberto Peroglio Longhin e il dr. Roberto Quber;
-per la FILCAMS CGIL i sigg.ri Gabriele Guglielmi, Rita Ayroldi, Roberto Di Lauro, Massimo Rivalta, Gennaro Lucia, Michelangelo Milone, Mario Battaglia, Elisa Camellini, Dino Marrazzo, Massimo Frattini;
-per la FISASCAT CISLi sigg.ri Antonio Michelagnoli, Roberto Ricciardi, Luigi Polinesi, Vittorio Calvi, Nicola Andreozzi, Angela Calò, Cinzia Persello;
-per la UILTuCS UIL la sig.ra Caterina Fulciniti.
Una rappresentanza delle RSU e RSA.

PREMESSO

-Che in data 10 agosto 2004 Parmatour SpA in A.S. ha consegnato alle Organizzazioni Sindacali Nazionali Filcams CGIL Fisascat CISL Uiltucs UIL, e alle RSU-RSA costituite nelle proprie unità produttive di Parma, Roma, Milano e Torino lettera nella quale comunicava, ai sensi e per gli effetti dell’art.2 comma 1 del DPR 10 giugno 2000 n. 218, il ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per un periodo di 12 mesi decorrenti dal 18 agosto 2004 e per un numero di 287 unità lavorative;
-Che sempre in data 10 agosto 2004, Parmatour SpA in A.S. inviava la medesima lettera, tramite Raccomandata A.R., alle OO.SS. Filcams Fisascat Uiltucs delle province interessate al predetto ricorso alla CIGS;
-Che in data 13 agosto 2004 Parmatour SpA in A.S. ha inviato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale dei Rapporti di Lavoro richiesta di attivazione della consultazione sindacale;
-Che la predetta Direzione ha convocato l’Azienda e le OO.SS. di Categoria e le RSU, RSA delle varie unità produttive per un incontro di consultazione svolto in data odierna;
-Che con riferimento alla comunicazione 10 agosto 2004 che prevede la vendita della Società o, in alternativa la prosecuzione dell’attività dell’impresa; Parmatour SpA in A.S. si impegna alla verifica, preventiva rispetto alla decisione finale, con le OO.SS. firmatarie del presente accordo.
-Che, visto che la domanda di CIGS è stata presentata dall’azienda in via preventiva rispetto alla consultazione sindacale prevista dalla legge presso il Ministero del lavoro a causa delle gravi difficoltà in cui la stessa versa, attestata dall’attuale regime di amministrazione straordinaria, l’azienda si impegna a completare con copia del presente accordo la domanda suddetta.

TUTTO CIO’ PREMESSO

Le parti convengono quanto segue:

1.La scelta di proseguire l’attività di impresa rende indispensabile una situazione di cassa in grado di fare fronte ai pagamenti delle prestazioni e delle forniture. Al fine di mantenere tale situazione occorre una importante riduzione dei costi, ivi compresi quelli derivanti dalle prestazioni dei lavoratori. In questo ambito, utilizzando ove possibile la rotazione di cui al successivo punto 4) è prevista la sospensione dal lavoro a zero ore, ed il conseguente ricorso alla CIGS, per un periodo di 12 mesi decorrenti dal 18 agosto 2004, per il numero contemporaneo massimo di n.252 lavoratori come indicato nell’allegato n.1 che costituisce parte integrante ed essenziale del presente accordo.
2.Durante il periodo di sospensione per CIGS Parmatour SpA in A.S.
a)attuerà una politica che consenta una più efficace penetrazione commerciale, anche tramite l’implementazione dello strumento del teleselling;
b)ridefinirà i prodotti offerti con i marchi: Comitours, Going e Chiariva al fine di incrementarne le vendite ed i margini di redditività;
c)ridefinirà il ruolo delle agenzie di viaggio con l’obiettivo di incrementare la vendita di pacchetti turistici, rendendo il loro fatturato prevalente rispetto a quello derivante dalle vendite di viaggi non turistici attraverso la valorizzazione della risorsa lavoro;
d)ridefinirà il posizionamento delle agenzie di viaggio nel territorio;
e)ridefinirà il ruolo dei centri di Business Travel aggiungendo al servizio di biglietteria anche quello di una sempre più qualificata assistenza alle imprese;
f)definirà un nuovo assetto che comporterà maggiori efficienze ed ottimizzazioni.

A conclusione del periodo della CIGS di cui al punto 1) le parti si incontreranno per individuare e verificare i parametri da utilizzare per definire il meccanismo di calcolo del premio aziendale variabile.
    Le azioni previste ai punti a), c), ed e) richiederanno un percorso di formazione professionale che Parmatour SpA in A.S. si impegna ad effettuare indipendentemente dalla fruizione di finanziamenti pubblici. Le parti convengono di costituire una commissione paritetica che analizzi i profili professionali interessati dalle azioni di cui sopra ed individui i contenuti formativi, anche utilizzando gli istituti previsti dal CCNL. Tali iniziative saranno oggetto di verifica periodica a richiesta di una delle parti.

3.Le azioni di cui al precedente punto 2, unitamente alla probabile ripresa delle vendite che non dovrebbero più risentire in modo massiccio dell’effetto negativo derivante dalle vicende che hanno determinato il ricorso all’Amministrazione Straordinaria, consentiranno una reintegrazione in attività lavorativa dei lavoratori sospesi. L’evoluzione della CIGS e di tali azioni sarà monitorata nel corso degli incontri periodici.
4.Le posizioni organizzative, con le sottese mansioni, interessate alla sospensione dal lavoro vengono definite dall’azienda sulla base delle esigenze tecnico-produttive necessarie per la prosecuzione dell’attività aziendale. A richiesta delle OO.SS. verranno effettuate verifiche a livello territoriale.
-Laddove vi siano più lavoratori nella medesima posizione organizzativa che svolgano mansioni uguali o simili, si farà ricorso alla rotazione con modalità da verificarsi, a richiesta, in incontri territoriali.
-In via di eccezione non si farà luogo a rotazione per i seguenti lavoratori:
-addetti all’ufficio gruppi; lavoratori con contratto a tempo determinato; lavoratori con contratto a tempo parziale, tali lavoratori, a seconda delle mansioni svolte, rimarranno in attività lavorativa continuativamente o saranno sospesi dal lavoro in via continuativa.
5.I lavoratori interessati dalla sospensione fruiranno delle ferie prima dell’inizio effettivo delle sospensioni. I rimanenti lavoratori fruiranno delle ferie in conformità alla vigente normativa. Per quanto concerne il TFR si fa riferimento alle norme di legge.
6.Stante la situazione di cassa Parmatour SpA in A.S. non è in grado di anticipare le indennità di integrazione salariale ed ha quindi chiesto al Ministero del Lavoro che l’INPS paghi direttamente ai lavoratori le predette indennità. Al fine di evitare ulteriori difficoltà economiche ai lavoratori, Parmatour SpA in A.S. si impegna a:
-definire la concessione di prestiti di importo pari alle indennità di integrazione salariale, da parte di istituti di credito ai lavoratori che ne facciano domanda;
-a pagare commissioni bancarie e interessi dal momento di assegnazione del primo prestito al momento del pagamento da parte dell’INPS.

Il Ministero del lavoro dichiara di avere fatto presente alle parti che la copertura normativa relativa all’utilizzo della CIGS è prevista nella legge finanziaria e pertanto produrrà effetti fino al 31.12.2004.

Letto, approvato e sottoscritto

ALLEGATO N. 1