Parmalat – Verbale riunione 6 settembre 2005 Ministero Attività Produttive

Alle FILCAMS FISASCAT UILTuCS
Regionali e Comprensoriali

L O R O S E D I

Ieri, si è tenuto l’incontro presso il Ministero delle attività produttive in merito al futuro delle concessionarie che operano per conto della Parmalat.

Come sapete, in data 1° aprile 2005 il Ministero ha autorizzato l’esecuzione del programma di cessione, previo, affitto dei rami d’azienda facenti capo alle società concessionarie operative da realizzarsi nell’ambito del gruppo Parmalat. Nei prossimi giorni l’operazione sarà completata attraverso la cessione di ramo d’azienda (perverranno alle strutture le comunicazioni relative). All’incontro,oltre al Dott. Massaro era presente anche il Dott. Bonanomi direttore generale della rete da circa un mese.

L’azienda ha illustrato le modifiche che sono intervenute nel settore distributivo (il 40% del mercato oggi e della grande distribuzione) e i ritardi accumulati negli anni per mancati interventi e adeguamenti. Ha conseguentemente spiegato a livello generale le linee guida del piano di riorganizzazione della rete distributiva, sottolineando la necessità di inserire le concessionarie in un contesto imprenditoriale ed organizzativo unitario che prevede investimenti in informatica, al fine di ottimizzare le informazioni; formazione professionale, ecc. L’azienda ritiene necessario giungere anche ad un riequilibrio degli organici.

Abbiamo risposto all’azienda che condividiamo la necessità di riorganizzare la rete, che ci rendiamo disponibili a discutere l’utilizzo di eventuali ammortizzatori sociali, solo a fronte però di un piano preciso di rilancio dell’intera rete distributiva. Abbiamo precisato poi che oltre al confronto nazionale, dovranno svilupparsi nei territori incontro ad oc per entrare nel merito del piano visto che le situazioni sono differenziate nelle varie regioni.

L’azienda ha convenuto sul percorso che abbiamo proposto. E’ previsto un ulteriore incontro per martedì 11 ottobre a Roma (vi faremo pervenire la conferma). Vi inviamo in allegato il verbale sottoscritto presso il Ministero delle Attività Produttive che v’invitiamo a distribuire ai lavoratori interessati.

Cari saluti.

p. FILCAMS-CGILp. FISASCAT-CISLp. UILTuCS-UIL