PANORAMA: ACCORDO SU MOBILITA’ E RELAZIONI SINDACALI

28/05/2008

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi

www.filcams.cgil.it

27 maggio 2008

PANORAMA: ACCORDO SU MOBILITA’ E RELAZIONI SINDACALI

Grazie agli scioperi che i lavoratori e le lavoratrici di Panorama hanno effettuato, il 23 maggio si è raggiunta l’intesa presso il Ministero del lavoro sulla procedura di mobilità e sulle relazioni sindacali. Gli esuberi sono passati da 227,6 a 180,7 fte. L’accordo prevede l’utilizzo della mobilità volontaria con incentivi all’esodo e l’utilizzo della CIGS in tre ipermercati. L’intesa è di fatto una cornice, ovvero stabilisce varie possibilità d’intervento al fine di ridurre ulteriormente il numero degli esuberi (diversi schemi organizzativi, trasferimenti, fungibilità delle mansioni, ecc.). Il quadro deve poi essere riempito da accordi in sede di filiale o a livello territoriale. E’ stato inoltre implementato il sistema di relazioni sindacali che prevede la consegna di dati (andamento vendite, composizione organici, ore di supplementare, straordinari, ecc.) alle RSU/RSA con cadenza trimestrale; è stato altresì prorogato il contratto integrativo aziendale al 31 dicembre 2008 che rimarrà comunque in vigore sino a quando non sarà sostituito da un altro accordo anche in caso di disdetta di una delle parti.