Panmedia, Holding dell’Arredo, B&S, aggiornamenti 04/05/2011

Roma 04 maggio 2011

Oggetto: aggiornamenti Panmedia – HdA – B&S.

TESTO UNITARIO

Si è tenuto ieri il previsto incontro con il curatore fallimentare di HdA, per espletare la procedura di mobilità. Abbiamo sottoscritto il verbale che trovate in allegato, che prevede la possibilità di accedere alla mobilità per tutti i lavoratori HdA, con l’esclusivo criterio della volontarietà per il periodo di Cigs.

Con l’occasione abbiamo chiesto chiarimenti circa le ostensioni per M1, M2 ed M5. Come già comunicato, nei giorni 15, 16 e 17 maggio, si terranno i Cda, in cui verranno sostituiti gli Amministratori delegati, con quelli indicati dal tribunale fallimentare, che comunque saranno in stretto contatto con il Dott. Scicchitano, dato che le società appartengono a maggioranza ad HdA.

Nell’ambito di tale percorso abbiamo ribadito la necessità di ricorrere alla Cigs anche per questi lavoratori. In tal senso il curatore fallimentare ha dato tutta la sua disponibilità. Tuttavia, M5 ed M1, avendo meno di 15 dipendenti hanno già proceduto ad intimare i licenziamenti. Sarà quindi opportuno, per rimanere nei termini, procedere ad impugnarli.

Per quanto riguarda M2, come ricorderete, abbiamo ricevuto formale comunicazione dell’avvio della procedura di mobilità, cui abbiamo risposto con richiesta di incontro. L’azienda ci ha proposto un incontro oltre i limiti di tempo previsti dalla legge, ed abbiamo, perciò provveduto a confermare l’incontro, comunque successivamente al Cda, sottolineando il mancato rispetto dei tempi previsti. Questo ci consentirà di transitare nella nuova amministrazione.

Il curatore fallimentare di B&S, Dott. De Sanctis, come concordato, ha revocato il contratto di affitto a Panmedia, ed ha, già inviato la richiesta di Cigs al Ministero del Lavoro, che solleciteremo ad una rapida convocazione. Inoltre ci ha inviato la convocazione formale del tribunale di Tivoli dell’udienza per l’ammissione allo stato passivo, dove si specificano, sia la data dell’udienza, che quella entro cui presentare la domanda. Troverete il documento in allegato, insieme all’accordo della mobilità HdA.

Abbiamo anche sollecitato il curatore fallimentare di Panmedia ad intervenire quanto prima per le questioni di sua competenza: rilascio dei Cud 01 agosto 2010/31 dicembre 2010, relative buste paga, modifica della causale di Cigs. Ci ha risposto che provvederà, senza fornirci date certe. Valuteremo, pertanto, quale iniziativa intraprendere.

p/FILCAMS Cgil Nazionale
Sabina Bigazzi