Panmedia, B&S, esito incontro 24/05/2011

Roma 25 maggio 2011

Oggetto: esito incontro B&S – Panmedia.

TESTO UNITARIO

Si è tenuto in data 24-05-2011 il programmato incontro, presso il Ministero del Lavoro, per la Cigs B&S e Panmedia. Coma ricorderete, il contratto di affitto a Panmedia, è stato revocato a far data dal 01 maggio. Poiché il fallimento di Panmedia decorre dal giorno 20 aprile, era necessario individuare, insieme al Ministero, le modalità per poter dare copertura con la Cigs anche per quel breve periodo.

Pertanto, abbiamo sottoscritto un verbale con Panmedia e B&S, che stabilisce che il personale è stato trasferito, ai fini della Cigs, dal 20 di aprile. Questo ha consentito di sottoscrivere, con il Ministero un verbale con B&S per la Cigs dal 21 aprile 2011 al 20 aprile 2012. Il terzo verbale, è invece quello con cui viene rettificata la causale della cassa sottoscritta con Panmedia lo scorso 06 dicembre.

Il curatore fallimentare di B&S ha presentato questa mattina, al Ministero, l’istanza per la Cig in deroga per gli apprendisti, che sono circa 75. Abbiamo ipotizzato di incontrarci il giorno 31 maggio, ma attendiamo conferma dal Ministero. Infine, nei prossimi giorni B&S ci invierà formale comunicazione di avvio della procedura di mobilità che, come per HdA, sarà con l’esclusivo criterio della volontarietà per il periodo della Cigs.

Con l’occasione abbiamo chiesto chiarimenti sui cud del periodo Panmedia, che risultano essere errati. Il curatore fallimentare di Panmedia, non essendo in possesso dei dati relativi al periodo precedente il fallimento, non è in grado di elaborarli nuovamente, né di richiederli al consulente che ne aveva avuto l’incarico. Pertanto è necessario che i lavoratori presentino il 730 sulla base di una autocertificazione.

Per quanto riguarda M2, su indicazione del curatore fallimentare di HdA, è stata presentata istanza di fallimento presso il tribunale di Roma. Sarà quindi necessario attendere la nomina del curatore fallimentare, che comunque sarà controllato dallo studio Scicchitano, per poter procedere alla richiesta di ammortizzatori sociali.

Vi chiediamo di dare tempestiva informazione ai lavoratori. Infatti nei giorni scorsi siamo stati contattati telefonicamente da molti lavoratori che lamentano di non riuscire più a mettersi in contatto con le nostre strutture territoriali. Pur consapevoli della difficoltà di raggiungerli data la chiusura di tutti i punti vendita, è per noi complicato dare risposta a tutti.

p/FILCAMS Cgil Nazionale
Sabina Bigazzi