Ordine del Giorno del CD Nazionale: la Filcams sostiene lo sciopero globale per il clima del 27 settembre

20/09/2019
filcams_post_27settembre_110919_IMAGES_DEF_480x226

Il direttivo nazionale della Filcams riunito a Lecce il 20 settembre 2019, in continuità con quanto già sostenuto durante l’ultima sessione di lavori del 26 giugno 2019 ribadisce il proprio sostegno e il proprio fattivo impegno per la riuscita del terzo sciopero globale contro i cambiamenti climatici indetto dagli studenti di tutto il mondo e previsto per venerdì 27 settembre.

La confederazione ha promosso   una settimana di dibattiti confronti assemblee nei luoghi di lavoro “la settimana per il futuro” con l’intento di far vivere questa mobilitazione fra le lavoratrici e i lavoratori creando le condizioni per una riflessione che evidenzi i profondi impatti sociali, politici, economici che politiche apertamente ostili verso la tutela del pianeta determinano.

È più che mai urgente una svolta che assuma i connotati di una vera e propria rivoluzione culturale che abbia al centro un nuovo modello di crescita e sviluppo basato sulle energie rinnovabili, sull’abbandono dello sfruttamento intensivo del suolo, sul rispetto del nostro ecosistema e su un utilizzo delle risorse attuali che rifugga la logica attuale del profitto costruita su una economia dello spreco inconsapevole.

Esiste un legame profondo e troppo spesso sottaciuto fra rispetto dell’ambiente, migrazioni, condizioni di lavoro e difesa ed espansione della democrazia.

Sull’analisi di queste interrelazioni bisogna costruire una proposta di società nuova diversa solidale e equa.

Il sindacato, nel suo ruolo di interlocutore collettivo verso la politica e verso le imprese e nell’esercizio della sua funzione di rappresentanza può fare molto sia sul piano delle modifiche ai comportamenti individuali, sia soprattutto sul fronte rivendicativo e negoziale e sul cambiamento delle nostre modalità organizzative quotidiane.

È pertanto necessario da parte di tutti noi  un impegno e un investimento complessivi importanti sia in termini di analisi, formazione, educazione ed elaborazione che di azioni e comportamenti concreti.

Il CD Nazionale della Filcams impegna tutte le strutture a tutti i livelli  a garantire adeguata partecipazione nella giornata di venerdì 27 settembre, a promuovere assemblee, riunioni, dibattiti, iniziative di visibilità durante la “settimana per il futuro”.

Lottiamo oggi per difendere, per tutti,  il diritto ad avere un domani migliore dell’oggi.