OpenCorporation: pubblicata in anteprima la Top Ten con il Ranking 2018 delle circa 2.300 multinazionali in osservatorio. il 18/12 a Roma il primo OpenCorporation DAY

17/12/2018
OpenCorporationRanking2018_480x226

Pubblicata in anteprima la Top Ten OpenCorporation Ranking 2018 delle duemila multinazionali in osservatorio. Domani a Roma il primo OpenCorporation DAY, con la presentazione della nuova piattaforma interattiva e un dibattito tra ricercatori, rappresentanti aziendali, sindacali e dei comitati aziendali europei (CAE), intervento di chiusura a cura del Segretario confederale CGIL, Maurizio Landini.

Sarà presentata il 18 dicembre, presso la sede della CGIL Nazionale a Roma, la nuova piattaforma interattiva OpenCorporation (https://opencorporation.org) che compara le imprese multinazionali su: Dialogo Sociale, Condizioni di Lavoro, Responsabilità Sociale d’Impresa, Gestione Finanziaria, Diversità e Inclusione Sociale, Politiche Aziendali sull’Accessibilità, Sostenibilità Ambientale.

Oltre 2.000 multinazionali, comparate e comparabili tra loro, che insieme rappresentano il 44% del PIL mondiale. Tanti dati sempre aggiornati, a portata di click, per misurare costantemente i trend, la trasparenza e la condotta delle imprese coinvolte.

Alla vigilia dell’incontro è stata pubblicata in anteprima la Top Ten della classifica OpenCorporation Ranking 2018: ENEL, Electrolux e Rentokil Initial guidano la classifica a livello mondiale, mentre nella classifica italiana i primi posti sono occupati da ENEL, Salini Impregilo e Assicurazioni Generali.

open corporation ranking 2018

Nel corso del convegno, i ricercatori di OpenCorporation illustreranno l’approccio metodologico e gli algoritmi grazie ai quali la piattaforma misura rating e ranking delle imprese multinazionali.

Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti aziendali, sindacali e dei comitati aziendali europei (CAE), in cui ciascuno spiegherà come OpenCorporation possa rispondere alle esigenze del proprio lavoro, cosa ancora manchi o cosa possa essere declinato diversamente. La nuova piattaforma online per facilitare consultazioni e comparazioni non è più infatti “statica”, bensì risulta costantemente aggiornata e rappresenta l’inizio di un percorso migliorativo che vede coinvolti allo stesso tavolo imprese e rappresentanti dei lavoratori.

L’intervento conclusivo sarà a cura di Maurizio Landini, Segretario confederale CGIL.

Programma completo e modulo di registrazione al primo OpenCorporation DAY sono disponibili a all’indirizzo: https://OpenCorporationDAY.eventbrite.it

È prevista la diretta streaming del convegno in italiano e in inglese a partire dalle 9:45 A.M. (CET) sulla pagina facebook ufficiale di OpenCorporation: https://www.facebook.com/OpenCorporationRanking

Per ulteriori informazioni:

Sito Web: https://opencorporation.org/