Open Corporation: presentato il libro Be Open Be Accountable per la Trasparenza delle multinazionali

19/07/2018
opencorporation

Previsti per l’autunno l’aggiornamento annuale del ranking, con le imprese in osservatorio che passeranno da 200 a 2.000, e un nuovo sito web per facilitare ulteriormente misurazioni e comparazioni.

È stato presentato a Firenze il volume “Be Open Be Accountable” a cura di Stefania Radici e di Giorgio Verrecchia, che contiene un insieme di strumenti per ricercare e leggere consapevolmente gli indicatori utili a valutare la responsabilità sociale e la trasparenza di un’impresa multinazionale, nonché ad intraprendere percorsi di miglioramento nell’ottica di un’apertura e di un rafforzamento della capacità di «rendersi conto per rendere conto» a tutti i soggetti portatori di interesse.

Il libro, stampato in numero limitato su carta certificata FSC e disponibile gratuitamente online all’indirizzo www.opencorporation.org, illustra in dettaglio la metodologia di lavoro adottata da Open Corporation e gli algoritmi alla base dei rating aziendali delle 200 aziende prese in esame nel 2017 su sette argomenti: Dialogo Sociale, Condizioni di Lavoro, Responsabilità Sociale d’Impresa, Gestione Finanziaria, Diversità e Inclusione Sociale, Politiche Aziendali sull’Accessibilità, Sostenibilità Ambientale. Il confronto fra i 200 rating aziendali ha prodotto il primo #OpenCorporationRanking, che si ritrova nella copertina del libro.

La pubblicazione del volume è stata promossa e finanziata dal CE.MU. – Centro Multiservizi – e dal Centro studi FILCAMS CGIL, ed è stata realizzata nell’ambito del progetto cofinanziato dall’Unione EuropeaOpen EWC – Making Transnational Companies More Transparent, Inclusive and Accessible to Employee Involvement”.

Nel corso della conferenza stampa si è gettato uno sguardo al futuro e all’ampliamento della base dati presa in esame dall’Osservatorio di Open Corporation.

Quest’anno le imprese multinazionali esaminate passeranno da 200 a 2.000 e si prevede, per il prossimo autunno, la pubblicazione dei Rating e del Ranking 2018. Contestualmente sarà anche rilasciato un aggiornamento del sito web di Open Corporation.